03/01/2025molto nuvoloso

04/01/2025poco nuvoloso

05/01/2025coperto

03 gennaio 2025

Treviso

ORARIO CONTINUATO ALL'UFFICIO ANAGRAFE

Dal 5 settembre nuovo orario in via sperimentale

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

ORARIO CONTINUATO ALL'UFFICIO ANAGRAFE

TREVISO – Chi avrà bisogno di recarsi all’ufficio anagrafe del comune di Treviso, per il rilascio di certificazioni, cambio o rinnovo documenti potrà farlo anche nella pausa pranzo. Da settembre, infatti, l’amministrazione ha deciso di varare una sperimentazione per l’ufficio anagrafe, che sarà aperto con orario continuato dalle 8.30 alle 17.15 per un giorno a settimana.

La mozione era stata presentata lo scorso mese in consiglio comunale, da Enrico Renosto, consigliere del PdL, e successivamente appoggiata da tutto il gruppo e dalla maggioranza. «La prima fase di sperimentazione – spiega l’assessore per le Politiche Economiche, Zugno - dovrà essere monitorata per un certo periodo, per valutare se si tratta di un servizio che incontra le richieste della cittadinanza e capire se trasformarlo successivamente in un decreto».

L’ufficio anagrafe conta dai 100 ai 500 accessi al giorno nei periodi di maggior affluenza. La giunta nell’ottica di cercare di migliorare il servizio al cittadino ha scelto di far partire la sperimentazione il mercoledì – giorno in cui l’ufficio anagrafe del Comune è già aperto anche di pomeriggio, con orario 15.15 - 17.30 . «Si è scelto di partire a settembre – esattamente dal 5, spiega Andrea De Checchi, assessore alla Sicurezza – perché il nuovo decreto legge ha portato diversi nuovi adempimenti all’ufficio anagrafe, che comportano un’intensa attività di back office per l’adeguamento, che non consente di anticipare la sperimentazione in questa fase dell’anno».

Per quanto riguarda l’organigramma dei 15 dipendenti dell’ufficio, verrà organizzato con una turnazione tale da coprire tutto l’orario di apertura degli sportelli, ma senza aumentare le ore di lavoro dei singoli dipendenti. «Vogliamo offrire un servizio maggiore al cittadino-lavoratore senza pesare sulle casse comunali e sui lavoratori – dice De Checchi - In base alle esigenze dell’utenza confermeremo il provvedimento e valuteremo se estenderlo anche a più giorni nell’arco della settimana».

Isabella Loschi

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×