26/01/2025pioggia debole

27/01/2025pioggia

28/01/2025pioggia debole e schiarite

26 gennaio 2025

Treviso

PAESE SI "ILLUMINA DI MENO"

Giornata del risparmio energetico, a Paese si proietta Al Gore

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

PAESE SI

Paese - Anche Paese aderisce a “M’illumino di meno 2009”, venerdì 13 febbraio nell’ambito della Giornata del risparmio energetico. È l’ormai nota iniziativa di sensibilizzazione lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar” nell’anniversario dell'entrata in vigore del “Protocollo di Kyoto”. Il Comune di Paese di Paese ha coinvolto nell’iniziativa anche le scuole.

L'iniziativa ha lo scopo di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. Oltre e chiedere di spegnere le luci superflue, l’amministrazione comunale proietterà il film-documentario “Una scomoda verità”, riguardante il problema mondiale del riscaldamento globale, realizzato dall'ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore. E’ in programma alle 20.45 nella sala consiliare del municipio, naturalmente con ingresso gratuito.

Per questa Giornata del risparmio energetico vengono proposte alla cittadinanza di Paese tre tipi di azioni. In Municipio, negli altri edifici comunali e nelle scuole viene chiesto l’impegno di ridurre al minimo, durante tutta la giornata, il consumo di energia elettrica e di tenere spente tutte le lampadine non necessarie, mentre tutti i cittadini di Paese sono invitati, dalle 18 alle 19.30 a spegnere il maggior numero di luci ed elettrodomestici possibile. Altra richiesta che va nella direzione di indurre comportamenti virtuosi a vantaggio dell’ambiente, è quella di ridurre, almeno per il 13, l’uso dell’automobile, magari optando per la bicicletta.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×