28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

30/01/2025velature estese

28 gennaio 2025

Treviso

A PAESE UN PROGETTO PER L'ABRUZZO

Il primo passo è il concerto del 1 giugno. Il Comune di Paese chiama a raccolta le associazioni di volontariato

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

A PAESE UN PROGETTO PER L'ABRUZZO

Paese - Continuano le manifestazioni di solidarietà verso le popolazioni abruzzesi. Con “Paese per l’Abruzzo”, il Comune di Paese, come ha fatto per le vittime dello tsunami del 2005, ha deciso di organizzare un concerto lunedì 1 giugno, prefestivo, in collaborazione con le associazioni di volontariato locali. Per un confronto sulla definizione del progetto “Paese per l’Abruzzo” tutte le associazioni di Paese sono convocate ad una riunione, fissata per mercoledì 27 maggio, alle 21, nella sala riunioni della scuola media “Casteller” di Paese.

L’Amministrazione comunale di Paese ha valutato insieme ad alcune associazioni di volontariato locali l’opportunità di dare avvio ad un progetto di aiuto di lunga durata per i terremotati che si chiamerà “Paese per l’Abruzzo”. “Abbiamo valutato utile – spiega il sindaco Mardegan – attivarci ora, quando l’emotività e l’attenzione nei confronti delle zone disastrate tendono ad affievolirsi per definire un progetto che possa rivelarsi utile in ambiti che magari possono essere considerati meno importanti, cercando di favorire la ricostruzione del tessuto sociale e l’attenzione a chi è più in difficoltà.

L’obiettivo è quello di individuare preferibilmente un intervento di aiuto e sostegno verso una realtà associativa delle zone terremotate che opera nel mondo dell’handicap, anche con collegamenti alla scuola”. Come in occasione dello tsunami anche stavolta verrà proposto a tutte le associazioni, gruppi, società sportive, comitati genitori, organizzatori di eventi vari, di attivarsi nel corso di un anno per sensibilizzare i cittadini e raccogliere fondi per un unico progetto di Paese destinato alle zone terremotate.

Nel progetto sono stati coinvolti i volontari della Protezione Civile di Paese e i Gruppi Alpini di Paese e di Castagnole, che già sono stati presenti in queste settimane nelle zone terremotate. Il concerto di solidarietà è un primo anello di questo progetto. Si svolgerà il 1 giugno alle 21 nella Chiesa parrocchiale di Paese. Ed esibirsi sarà il Coro Polifonico e Orchestra Giovanile “S. Elena Imperatrice” di Treviso, diretto dal maestro Edoardo Cervi. “Te Deum laudamus” è il titolo scelto per questo concerto con l’esecuzione di musiche di Giovanni da Palestrina, de Victoria, Desprez, Monteverdi, Vivaldi, Scarlatti, Mozart, Charpentier.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×