Panevin bagnato, panevin fortunato: Ad Arcade la pioggia non ferma la tradizione
faville verso sera il nuovo anno sarà di abbondanza
ARCADE - Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, l'edizione 57 del tradizionale panevin di Arcade ha visto una partecipazione straordinaria, confermando la forza e la devozione alla tradizione di questa festa. L'evento, reso ancora più suggestivo dalla pioggia battente, ha attirato un gran numero di spettatori, dimostrando il legame indissolubile che lega la comunità a questa antica celebrazione.
L'accensione del panevin, sebbene ritardata a causa delle intemperie, ha infine regalato uno spettacolo emozionante, suscitando l'entusiasmo del sindaco Nico Presti e la partecipazione del Presidente della Regione Luca Zaia. Le torce, nonostante le difficoltà iniziali, hanno svolto il loro compito, portando allegria e speranza per un anno di abbondanza, come suggerito dalle faville "verso sera".
Le parole del sindaco, che ha ringraziato calorosamente i presenti e in particolare gli alpini per il loro impegno instancabile, riflettono lo spirito tenace e tradizionalista che caratterizza questa festa. "Un panevin bagnato sarà anche fortunato", ha sottolineato, evidenziando la determinazione a preservare le consuetudini nonostante le avversità.
L'edizione bagnata del panevin di Arcade si è dunque rivelata un'occasione per rafforzare i legami comunitari e per dimostrare che nemmeno la pioggia può fermare la tradizione. La partecipazione straordinaria e l'atmosfera carica di emozione hanno reso questo evento un'esperienza indimenticabile, confermando che, per il panevin di Arcade, la pioggia non è stata un ostacolo, ma piuttosto un elemento che ha arricchito e reso ancora più speciale questa antica celebrazione.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo