Pedonalizzazione: cambio di direzione della giunta
Revocata l'ordinanza: accesso alle auto da Ponte S.Francesco
| Isabella Loschi |
TREVISO – Tagliato il piano di pedonalizzazione che aveva ridotto il passaggio delle auto nel centro storico di Treviso. La decisione è stata ufficializzata con la revoca della vecchia ordinanza che chiudeva l’ingresso alle auto in via Campana e in piazza San Vito bloccando l’accesso di Ponte San Francesco nei week end, che a partire da sabato prossimo sarà nuovamente aperto alle auto.
La sperimentazione del piano di pedonalizzazione e della chiusura parziale del centro ai motori era partita un anno fa con il provvedimento del dicembre 2011, voluta insistentemente dall’assessore alla mobilità Pimpolari e dall’assessore al Commercio Mauro. Ora il cambio di rotta e la revoca dell’ordinanza. Sulla decisione fatta dalla giunta potrebbe esserci lo zampino del vice sindaco Gentilini, che non ha mai fatto mistero della sua opposizione ai piani di pedonalizzazione del centro storico.
Per ora restano chiuse al traffico via Manzoni e Sant’Agostino, in attesa di capire che direzione prenderà l’amministrazione sulla sperimentazione voluta e ora ritirata.