06/05/2024nubi sparse

07/05/2024pioggia

08/05/2024nubi sparse

06 maggio 2024

Mogliano

IL PESCE DI HEMINGWAY

Il comune di Mogliano tenta di far ridere, alle spalle di Hemingway. E dell'amore ritrovato

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

IL PESCE DI HEMINGWAY

MOGLIANO – Il vecchio non avrebbe apprezzato. Il mare nemmeno.

Il comune di Mogliano fa lo spiritoso. E siccome lavora fino al sabato (che cade il 31 marzo), il suo pesce d'aprile lo lancia un giorno prima della giornata canonica. Così il pesce puzza, lo scherzo spiazza.

Ieri, sabato 31 marzo, appunto, il Comune di Mogliano pubblica sul sito ufficiale la scoperta (per tutti noi godibile, non certo ridicola) del ritrovamento di alcune lettere inedite attraverso cui Ernerst Hemingway avrebbe rivelato l'amore appassionato per una nobildonna di Mogliano. Un amore che si sarebbe consumato sul finire della Grande Guerra e avrebbe trovato spazio addirittura in una versione non ufficiale di Addio alle armi.

Il primo aprile, quando lo scherzo (ammesso sia lecito chiamarlo così), avrebbe dovuto venire alla superficie, il comune in due righe pressoché incomprensibili, apparse sempre sul sito istituzionale, spiega che le lettere non esistono.

Io non so se l'ironia, l'umorismo, la battuta abbiano bisogno della smentita per essere divertenti. Ma penso che per riscattarsi, il comune, oggi - che è il primo aprile (e cioè l'unico giorno dell'anno in cui gli scherzi sono ammessi) - dovrebbe per lo meno pubblicare sul sito l'immagine di un crostaceo. E scrivere: Abbiamo preso un granchio. Col caldendario.

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×