Piano contro lo smog, a Treviso torna il blocco auto fino a Euro4
Il prossimo 3 ottobre scatta l'ordinanza antismog che limiterà il traffico all'interno del capoluogo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Con l’arrivo dell’autunno scatta il piano contro lo smog a Treviso. Dal 3 ottobre entrerà in vigore la nuova ordinanza che limiterà il traffico all’interno del territorio comunale. Il blocco riguarderà tutte le auto fino alle Euro4, ovvero immatricolate dal 2007 al 2009. E quest’anno ci saranno sei domeniche ecologiche, ovvero con il blocco totale delle auto all’intero delle mura del capoluogo.
Se non ci saranno modifiche da parte dell’amministrazione, l’ordinanza coordinata a livello regionale per tutti i comuni con più di 30mila abitanti, scatterà il 3 ottobre con il blocco dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i mezzi a benzina fEuro 0 a Euro2, e diesel da Euro 0 a Euro 4.
Quando vengono misurati almeno quattro giorni consecutivi di superamento del valore limite di Pm10 di 50 microgrammi per metro cubo si passa al livello di allerta 1 (livello arancio). Qui il blocco sarà estero anche al fine settimana e ai festivi e comprenderà anche i mezzi diesel fino a Euro 5.
Il livello di allerta 2 (livello rosso), infine, si attiva quando vengono misurati almeno 10 giorni consecutivi di superamento del limite di Pm10. In questo caso viene interdetta la circolazione tutti i giorni senza limiti di orario e prevede oltre al blocco delle auto fino a Euro 5 anche dei veicoli commerciali a gasolio fino a Euro 5. L’ordinanza per limitare la circolazione dei mezzi più inquinanti, sarà accompagnata però anche dal provvedimento che vieta combustioni e l’utilizzo di stufe.