Piazza San Marco riprodotta con 170mila mattoncini Lego
Opera realizzata in 8 mesi, ora a caccia di spazio espositivo
| Ansa |
VENEZIA - Piazza San Marco, a Venezia, è stata riprodotta con 170.000 mattoncini Lego nell'ambito del progetto 'El Paron de Casa', durato otto mesi, che vede gemellati Veneto e Sardegna grazie al Brick Builder Maurizio Lampis.
"Da oggi inizia la ricerca di partner istituzionali, supporter e sponsor - evidenzia Vittorio Baroni, coordinatore del progetto 'El Paron de Casa' - con l'obiettivo di esporre a Venezia l'opera di Maurizio Lampis, vogliamo farla conoscere soprattutto a bambini delle scuole perché il metodo costruttivo dei mattoncini Lego sviluppa ingegno e abilità ed esprime valore pedagogico, educativo e psicologico". "Piazza San Marco rappresenta uno dei luoghi simbolo della bellezza italiana e dopo aver realizzato la Fontana di Trevi - dice Lampis - volevo dar continuità con un diorama importante e di prestigio come la rappresentazione di uno scorcio di Venezia".
"L'opera - racconta - è iniziata l'8 gennaio pertanto ci sono voluti 8 mesi e 170.000 mattoncini Lego per il suo completamento. Ho iniziato a costruire per prima cosa le Procuratie, poi la piazza e in sequenza il Campanile di San Marco e per finire la Basilica".
"Mi aspetto tanto da quest'opera - conclude - sia per l'importanza che riveste nel mondo una città simbolo come Venezia sia per lo sforzo che c'è stato dietro un diorama grande 270 centimetri di lunghezza x 105 di larghezza x 140 di altezza. Il mio sogno è quello di portarla a Venezia e mostrarla a tutti".