PIU’ MAGLIONI, MENO RISCALDAMENTO
E’ uno dei consigli di Treviso Sos che ha appena lanciato una campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento ambientale
| Laura Tuveri |
TREVISO - E’ patita una campagna per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'inquinamento. L' ha ideata l’associazione Treviso Sos, un sodalizio che ha attivato un blog www.trevisosos.blogspot.com per la rivalutazione del centro storico di Treviso, nell'ottica di collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Sono state distribuite le prime 500 copie che contengono consigli utili su come inquinare meno in casa e quando si guida l’auto. Uno dei consigli che spesso ci sentiamo dire è quello di abbassare il riscaldamento in casa o nei luoghi di lavoro anche di pochi gradi e limitare l'uso della tua automobile che poi è anche una forma di rispetto, oltre che della propria, anche della vita altrui.
Secondo Treviso Sos, visto il continuo sforamento dei valori di Pm-10, le domeniche con il blocco delle auto, senza la collaborazione di tutta la cittadinanza, “non serve a nulla”. E aggiungono che “Per ogni dieci microgrammi di polveri sottili in più, i decessi aumentano dello 0,51%. Sono dati dell'osservatorio epidemiologico dell'Istituto dei Tumori. Il conteggio non parte dalla soglia minima parte da zero! L'uso di un maglione in casa può risparmiarti brutte sorprese”.
Fonte Arpav (www.arpa.veneto.it )
Valori PM-10 rilevazione Via Lancieri di Novara – Treviso
Ecco allora la necessità di mettersi tutti d’impegno per adottare un comportamento responsabile e segnalare, dicono gli attivisti, ogni abuso anche negli uffici pubblici, visto che capita spesso di aprire in pieno inverno la finestra perché in un ufficio fa troppo caldo, è assurdo, ma succede. Oppure in estate l’aria condizionata è al massimo e ci sono colleghi che sentono freddo. in medio stat virtus, dicevano i latini. E gli attivisti lanciano anche un altro appello: chiunque abbia idee atte a rivitalizzare il Centro storico della città, può inoltrarle all' e-mail trevisosos@libero.it.