Playground per esterno: Proludic è il fornitore di fiducia
L’attività fisica e il benessere sono due fattori importanti, soprattutto per i più piccoli. Per questo motivo, la progettazione di aree gioco destinate allo svago o allo sport outdoor costituisce, dal punto di vista di una comunità, un investimento di fondamentale importanza.
Abbiamo parlato di queste tematiche con gli esperti di Proludic, specializzati proprio nella progettazione parchi giochi, grazie alla loro consulenza abbiamo capito quali sono i criteri e gli aspetti da tenere in considerazione per la scelta di un playground esterno. Una configurazione che deve tenere conto non solo della funzionalità, ma anche di molti altri parametri quali la creatività, la qualità dei materiali utilizzati, l’adattamento al contesto urbano e naturale e ovviamente il design.
A proposito di design
La progettazione parco giochi per bambini, in effetti, si deve basare su un design che risulti al tempo stesso funzionale e apprezzabile sotto il profilo estetico. Nel momento in cui si pianifica e si mette a punto un’area gioco outdoor, è inevitabile prendere in considerazione il design, dal momento che le attrezzature devono essere in grado di accendere l’immaginazione dei più piccoli, riuscendo al tempo stesso a garantire la loro sicurezza e a incentivare l’attività fisica. In sostanza, un playground per esterno che possa essere ritenuto soddisfacente deve mettere a disposizione una grande varietà di soluzioni per il gioco, concepite per promuovere lo sviluppo sia cognitivo che motorio.
La collocazione delle attrezzature
È auspicabile anche che le attrezzature siano distribuite in maniera armoniosa. In fase di realizzazione parchi giochi, infatti, riveste un ruolo di primo piano il modo in cui gli elementi vengono collocati nel playground. È auspicabile che i vari elementi vengano disposti con equilibrio: il che vuol dire, in sostanza, sfruttare il più possibile lo spazio che si ha a disposizione, per poter dar vita a un ambiente che si riveli coinvolgente. Ecco spiegata la ragione per la quale tutte le attività proposte devono assicurare la possibilità di usare l’area in modo ottimale: attività diverse e variegate per andare incontro ai gusti e alle necessità dei bambini delle varie fasce di età. Gli esperti di Proludic, per esempio, quando progettano le aree ludiche tengono conto anche della suddivisione in zone diverse e specifiche: ecco, quindi, un’area per l’attività fisica, una per il gioco per i bambini piccoli e una per i giochi dinamici. Una progettazione di questo tipo rende lo spazio un elemento di pregio.
Il contesto naturale e urbano
È evidente che gli specialisti che si occupano di progettare i playground per esterno sono obbligati a rispettare l’ambiente. È auspicabile, per esempio, adoperare sia dei materiali che dei colori che si integrino alla perfezione con il paesaggio naturale e urbano, al fine di generare una vera e propria armonia visiva. Di conseguenza, occorre selezionare delle attrezzature che possano essere considerate sostenibili. Un progetto ecologico non può prescindere infatti dalla preservazione di tutti gli elementi naturali. Nella scelta di un playground per esterno, poi, un altro aspetto prioritario è la durabilità, che dipende dai materiali che vengono utilizzati: c’è bisogno di soluzioni che siano in grado di resistere sia all’usura del tempo che agli agenti atmosferici esterni, così che l’ambiente possa essere salvaguardato anche con il passare del tempo.
L’inclusività
L’inclusività è un altro aspetto molto importante. Un parco giochi deve stimolare la creatività e favorire il confronto tra esperienze differenti. La quantità di funzioni ludiche è decisa per fare in modo che uno spazio ordinario possa divenire un luogo a misura di bambino; è consigliabile, inoltre, proporre attrezzature tematizzate che stimolino il gioco di ruolo.
Proludic
Proludic da quasi 40 anni si occupa di allestire spazi sportivi e ludici destinati a utenti di tutte le età. Stiamo parlando di uno degli attori più importanti del settore, con una specializzazione nella progettazione e nella realizzazione di attrezzature per il fitness all’aria aperta e nella costruzione di giochi per i parchi destinati ai più piccoli. I professionisti di Proludic si impegnano a garantire esperienze di gioco all’insegna della sicurezza e il più possibile coinvolgenti, partendo dalla consapevolezza che i playground sono, fra l’altro, luoghi che contribuiscono allo sviluppo motorio, emotivo, sociale e psicologico dei più piccoli, fondamentali per la crescita dei bambini e per la loro socializzazione.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo