Via Pra della Fiera è pericolosa, nessuna sicurezza per pedoni e ciclisti
I consiglieri comunali di Sernaglia della Battaglia, Natale Grotto e Michele De Vecchi, chiedono più controlli e un'azione risolutiva delle problematiche
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA- In Via Pra della Fiera, a Sernaglia della Battaglia, le criticità sono molteplici e ormai note. Natale Grotto e Michele De Vecchi, consiglieri comunali di Sernaglia della Battaglia, evidenziano come la via in questione sia percorsa dagli automobilisti a velocità ben superiori ai limiti consentiti, e che non ci sia invece nessuna sicurezza per pedoni, ciclisti o runner.
Con l’amministrazione precedente era stata effettuata una raccolta firme dei residenti che ha portato all’installazione dei dissuasori di velocità in Via Belvedere e Via Prà della Fiera. Quando questi sono stati rimossi, a seguito della posa dell’acquedotto e successiva asfaltatura, gli incidenti per l’alta velocità si sono moltiplicati. A seguito di tre incidenti gravi si è reso necessario effettuare due interrogazioni, su richiesta dei cittadini della via, da parte di Proposta Civica, entrambe in data 13 agosto 2019.
Nella prima è stato richiesto il ripristino dei dossi artificiali, con lo scopo di evitare altri incidenti; invece nella seconda si evidenziavano i disagi legati a incidenti di autoarticolati, che transitano in numero eccessivo. Il Sindaco Mirco Villanova, affiancato dal comandante della Polizia Locale, aveva rassicurato i residenti che avrebbe trovato una soluzione nel breve tempo; ma nel frattempo si sono verificati incidenti minori anche nel 2019 e nel 2020, di cui due all’incrocio tra Via della Croda e Via Prà della Fiera.
La lista “Proposta civica- Natale Grotto sindaco” intende farsi carico delle istanze dei residenti, che chiedono più controlli, più sicurezza e un’azione definitiva e risolutiva delle problematiche esposte. I consiglieri chiedono dunque di sapere quali saranno le attività che a breve termine il Sindaco Mirco Villanova intende mettere in atto, e le proposte della Giunta Comunale per la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti.