06/10/2024velature sparse

07/10/2024pioviggine

08/10/2024temporale

06 ottobre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il professore porta i disegni dei suoi allievi in Russia: esposti nella cattedrale di Ekaterinburg

L'impegno di Elvis Fanton. I disegni sono stati realizzati dagli studenti di due scuole italiane, la scuola media Giacomo Zanella di Farra di Soligo e la scuola media Ugo Foscolo di Preganziol

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Il professore porta i disegni dei suoi allievi in Russia: esposti nella cattedrale di Ekaterinburg

FARRA DI SOLIGO/PREGANZIOL - Il 19 maggio, nel giorno del 153esimo anniversario della nascita dell'ultimo imperatore russo, è stata inaugurata nella Chiesa sul Sangue a Ekaterinburg, in Russia, una mostra di disegni intitolata “Lo Zarevic Aleksej visto con gli occhi dei bambini italiani”. I disegni sono stati realizzati dagli studenti di due scuole italiane, la scuola media Giacomo Zanella di Farra di Soligo e la scuola media Ugo Foscolo di Preganziol.

 

I disegni e le considerazioni (in lingua originale e con la traduzione in russo) sono dedicati allo Zarevic Aleksej, figlio di Nicola II, ucciso durante la rivoluzione Russa nel 1918 a Ekaterinburg e fatto santo dalla chiesa ortodossa nel 2000. L’idea della mostra è nata nel 2019 ed è stata lanciata dal professor Elvis Fanton, docente di musica della “Foscolo”, attraverso un progetto denominato “Progetto Russia”.

 

La mostra consta di circa 70 disegni eseguiti dagli studenti italiani, di poster con foto e didascalie, che danno una panoramica delle due città venete, e informazioni riguardanti il funzionamento della scuola statale italiana. Rimarrà circa due mesi nella cattedrale, poi verrà spostata di città in città nella regione degli Urali, fino ad arrivare al monastero di Ganina Yama, meta di pellegrinaggio.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×