Nudo. Come un imperatore
Opera lirica (spettacolare) per ragazzi e adulti al Da Ponte
VITTORIO VENETO - Ci voleva Andersen a spogliare un imperatore (o un presidente del consiglio, o qualche alto/altro incaricato a esercitare il potere). E ci voleva Rodari a tradurre una favola in opera drammaturgica. E poi ci voleva un maestro d’opera, un tenore e tanti cantori venuti dai quattro (si fa per dire) angoli del mondo a svestire le nostre ipocrisie. Per rivestirle di musica e arte. L’alchimia (quasi impossibile) alla fine è avvenuta.
Il teatro Da Ponte di Vittorio Veneto il 4 aprile (ore 11 per gli studenti delle scuole primarie; ore 20.45 per tutti gli altri) proporrà a bambini, ragazzi, adulti (il bello è trasversale ai confini anagrafici di pubblico) Il vestito nuovo dell’imperatore. Un’opera da camera, composta da Paolo Furlani, con la collaborazione del Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia. Tra i protagonisti in palcoscenico, nel ruolo dell'Imperatore, vi sarà il tenore vittoriese Elvis Fanton (foto in alto), affiancato da studenti di canto del conservatorio veneziano che provengono da tutto il mondo: dal Giappone alla Grecia, dalla Mongolia al Kazakistan (foto in basso).
“L'intento della rappresentazione – spiega Elvis Fanton - è quello di offrire la partecipazione un'opera lirica scritta oggi, per il pubblico di ragazzi di oggi, nonché un competente e utile supporto formativo ai docenti aderenti al progetto tramite un incontro di presentazione dell'opera, tenuto dal maestro e compositore Paolo Furlani. Gli insegnanti delle classi che assisteranno allo spettacolo, avranno così a disposizione degli strumenti che permetteranno loro l'approfondimento in classe, in vista della fruizione dello spettacolo.”
L’ingresso allo spettacolo per gli adulti è di 16 euro: prevendita presso il negozio Sentieri di via Martiri della libertà, 24 a Serravalle (0438 521045). Info.edu.daponte@gmail.com. Tel. 0438 1736153 fax 0438 1890352
edr