24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Oderzo Motta

A PROPRIE SPESE IL MONITORAGGIO DELL'ARIA

Iniziativa del Comitato Genitori per la Salute

| |

| |

A PROPRIE SPESE IL MONITORAGGIO DELL'ARIA

CESSALTO - Lunedì prossimo 28 giugno inizierà da parte di una società di consulenza ambientale certificata, il monitoraggio per conoscere il grado di inquinamento della qualità dell’aria di Cessalto.

«I dati - spiegano dal Comitato Genitori per la Salute - assieme alla valanga di firme raccolte, accompagneranno l’istanza di riesame, in Regione».

Il comitato prevede quest'iniziativa per contrastare il progetto di centrale turbogas in progetto di essere realizzata in via Calnova a Cessalto. «Ci dispiace - continuano dal comitato - esser costretti a fare a nostre spese, ciò che forse, andava fatto prima di rilasciare ogni via libera e autorizzazione.

Questi passi, hanno lo scopo di rispondere ai numerosi e gravi vuoti di conoscenza e alle tante, troppe “turbo-domande” dei preoccupati cittadini. Questo è l’inizio di un percorso di approfondimento che ha lo scopo di fornire solide basi alle nostre legittime rivendicazioni.

Il dottor Moreno Mazzuccato, ematologo presso il C.R.O di Aviano, ci ha confermato la stretta correlazione fra inquinamento atmosferico, patologie e aspettativa di vita. Secondo il quaderno della salute della regione Veneto, dal 1996 al 2006, qui i casi di leucemia sono raddoppiati!

Nella nostra area l’incidenza tumorale è più alta del 14% che nel resto d’Italia. Qualcuno si è mai chiesto il perché? Vogliamo conoscere cause e responsabilità. E’ ora che qualcuno metta seriamente mano alla bonifica ambientale» conclude il gruppo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

04/05/2019

"Da che parte state per il futuro dell'ospedale?"

Il Comitato permanente per la difesa dell’ospedale di Montebelluna chiede ai candidati sindaci di dire da che parte stanno sulla questione delle schede regionali e del futuro dell’ospedale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×