26 febbraio 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il cittadini di Valdobbiadene vogliono dire la loro sulla piazza: nasce un comitato spontaneo

Il sindaco ha ricevuto in questi giorni un delegazione accogliendo l’istanza di esaminare tutti i progetti

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

Piazza Marconi a Valdobbiadene

VALDOBBIADENE – Nasce il Comitato di piazza Marconi: un gruppo di cittadini che intendono vigilare sul progetto di riqualificazione del cuore di Valdobbiadene. Non ha un nome non si è costituito formalmente ma è composto da molti cittadini determinati a dire la loro sulla trasformazione della piazza di Valdobbiadene, considerata tra le più belle della provincia.

Che l’amministrazione comunale non avesse un compito facile nella riqualificazione di piazza Marconi era scontato e forse questo gruppo spontaneo di cittadini in qualche modo potrebbe “togliere le castagne dal fuoco” alla Municipalità con osservazioni e proposte inediti. Il primo incontro tra il comitato e il sindaco Luciano Fregonese infatti è stato particolarmente proficuo e sta già dando un risultato interessante.

“A seguito dell’incontro organizzato da alcuni cittadini con il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese, per presentare all’Amministrazione alcune perplessità sul progetto vincitore del concorso – spiegano gli attivisti del Comitato per la piazza -, l’Amministrazione comunale ha accolto la richiesta di esporre in formato cartaceo tutte le soluzioni progettuali che hanno partecipato al concorso di Piazza Marconi affinché i cittadini possano studiarle ed eventualmente presentare osservazioni”.

Un buon inizio quindi all’insegna della collaborazione tant’è che: “Il Sindaco si è impegnato a farsi portatore delle osservazioni (che dovranno pervenire al protocollo comunale per scritto entro e non oltre il giorno 03/03/2020) e ad inoltrarle ai progettisti. I progetti saranno esposti e consultabili nella sala riunioni posta al secondo piano del municipio tutti i giorni dal 14 febbraio al 3 marzo, dalle 11 alle 13. Questo “comitato informale”, aperto a tutti i cittadini che condividono tale iniziativa, si è costituito con lo scopo di poter esercitare un’azione più incisiva nel far accogliere le proprie osservazioni dopo la consultazione dei progetti. Chi volesse aderire al comitato può inviare una mail al seguente indirizzo: comitatopiazzamarconi@gmail.com”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×