20/10/2024parz nuvoloso

21/10/2024parz nuvoloso

22/10/2024nubi sparse

20 ottobre 2024

Sport

Altri Sport

Prosecco Doc Imoco Volley vince a Roma ed è capolista

Quarto match di campionato e quarta vittoria per le campionesse d’Italia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Imoco Volley

ROMA - Quarto match di campionato e quarta vittoria per le campionesse d’Italia della Prosecco DOC Imoco Volley che oggi hanno completato a Roma il trittico di trasferte vincenti e tornano a Conegliano con punti e morale alto per una condizione generale in crescita di gara in gara. Come da consuetudine in trasferta c’è il pienone al Palasport di Viale Tiziano per assistere al match contro le Pantere. Coach Santarelli, sempre attento alle rotazioni di tutta la sua squadra, schiera dall’inizio Wolosz-Haak, Fahr-Chirichella, Lukasik-Lanier, libero De Gennaro. Le “Wolves” padrone di casa, reduci dal successo in Challenge Cup con le croate del Karlovac, schierano Mirkovic-Orvosova, Ciarrocchi e Schoelzel al centro, schiacciatrici Rotar e Provaroni, libero Zannoni.

I primi due punti mandano subito avanti le campionesse d’Europa con Fahr e Haak, ma Schoelzel con una tripletta (muro e due aces) fa esplodere il pubblico romano. La Prosecco DOC Imoco lascia sfogare le padrone di casa, poi prova a spingere con i punti di Haak che concretizza le buona difese gialloblù (6-9). Le battute di Orvosova mettono in difficoltà la ricezione delle Pantere e Roma ne approfitta, Provaroni pareggia e il primo set viaggia in equilibrio. Roma resta efficace con la difesa e un’ Orvosova che duella con Haak su alte percentuali (14-14), poi le difese delle “lupe” fanno un po’ perdere la pazienza a Conegliano che commette qualche errore di troppo subendo un mini break (18-15). Capitan Wolosz riporta la calma, si affida a Bella Haak per rientrare, poi un’ottima Sarah Fahr (4 punti con il 75% nel set) alza il muro e arriva il pareggio.
Nello sprint finale ancora qualche momento di difficoltà per Conegliano e Roma torna avanti (21-18), altro time out di coach Santarelli che manda dentro anche Gabi in seconda linea, poi il jolly Bardaro. Roma insiste, Zannoni difende tutto, Schoelzel (6 punti nel set) e Orovosova siglano punti pesanti per il 23-19 che lancia le capitoline, ma sarà un’illusione. La Prosecco DOC Imoco infatti non ci sta, la seconda linea con Moki-Gabi-Bardaro diventa impenetrabile, Lukasik (6 punti nel set) e Haak (8 per la svedese) sparano forte e si arriva al pareggio immediato (23-23). In battuta tocca ad Anna Bardaro, grande l’ingresso nel finale della baby di Montebelluna che piazza due aces in fila che siglano il 23-25  6-0 il colpo di coda delle Pantere per chiudere il set.

Secondo set e la Prosecco DOC Imoco deve ancora combattere a lungo con Mirkovic e compagne che sfruttano la spinta del pubblico per rendere il match vivace ed equilibrato. La squadra di coach Santarelli cerca di staccarsi nel punteggio, ma le padrone di casa rispondono con grinta affidandosi a Orvosova e alla centrale Schoelzel. Punto su punto però il solco si apre, ci pensa Chirichella (altra gara di sostanza con 8 punti e 3 muri alla fine) con attacco e “block” a lanciare le Pantere (6-10) e coach Cuccarini chiede time out.
Martyna Lukasik e Khalia Lanier in attacco viaggiano spedite e Conegliano allunga ancora prendendo il largo (8-13). De Gennaro e compagne hanno preso un buon ritmo (12-17). Haak (6 punti nel set) martella a tutto braccio (14-19), poi Chirichella (5 punti nel set con 2 muri) e Fahr, ben sollecitate da Asia Wolosz, vanno a segno (17-23). Le alte percentuali in attacco gialloblù facilitano la chiusura: 17-23 ed è 2-0.

Terzo set con partenza a razzo della SMI Roma Volley brava a risvegliare il pubblico di Viale Tiziano mettendo sotto le Pantere nell’avvio (5-1). Immediato time out di coach Santarelli. La Prosecco DOC Imoco mette pressione in battuta e con Fahr e Haak rientra in carreggiata (8-5). Un’ottima Orvosova con la collaborazione di Rotar (6 punti a testa nel set) tiene la SMI Roma avanti (13-10). Conegliano deve rincorrere, sul 16-14 coach Santarelli estrae la mossa dal cilindro: entra il doppio-cambio con Seki e Adiwge, ma c’è una sorprendente Provaroni a colpire per il nuovo +4 (18-14). Merit Adiwge (4 punti nel set in pochi scambi!), in fiducia dopo la grande prova a Perugia, spara subito una super tripletta in attacco per il -2, poi Fahr piazza il colpo del 18-19. Le Wolves però sono squadra di carattere e riprendono il largo (23-19). Ancora Fahr (5 punti nel set) alimenta la fiamma gialloblù con il muro (23-21). Dopo il time out Moki De Gennaro difende e Lukasik va a segno (-1), ma Rotar sigla il 24-22. Il primo set ball viene annullato, ma il secondo è quello buono per Orvosova. Primo set perso dalle Pantere in questo campionato con il 25-23 che premia in volata le capitoline

La partita diventa sempre più accesa dal punto di vista agonistico, De Gennaro e compagne cercano di fare la voce grossa in avvio di quarto set, ma la squadra di casa è in trance agonistico e trova soluzioni inaspettate, con grinta e grande applicazione il team di Cuccarini assorbe la prima ondata gialloblù e poi va addirittura avanti: 12-10, Conegliano è sotto pressione. Entra Gabi e la sua grande amica Isabelle Haak la saluta con due punti in fila per la parità a quota 13. La brasiliana fresca e pimpante sigla il muro e attacco vincente del sorpasso (15-17). Time out di coach Cuccarini. Rotar pareggia subito, non è finita contro una Roma Volley indomita.

Il quarto set continua in un’atmosfera caldissima, Gabi non ci fa caso e sforna colpi di classe cristallina (18-20), ma Orvosova tiene viva la SMI. La Prosecco DOC Imoco serra le fila, le difese di Gabi e De Gennaro alzano il ritmo, la “solita” Bella Haak (9 punti nel set, sarà MVP con 27 in totale!), una brillante Lukasik (12 punti alla fine per la schiacciatrice polacca) in versione “finisseur” firmano i punti del 19-22. E’ un break importante perché da lì le Pantere si esaltano e volano verso il quarto successo da tre punti in quattro gare.
La degna chiusura di un match molto bello è di Gabi che si prende la scena nel finale: la star brasiliana strappa una standing ovation al pubblico avversario con una incredibile rovesciata di piede sui led pubblicitari dopo un miracolo di De Gennaro, poi Sarah Fahr (gara imperiosa con 15 punti, 2 muri e il 60%) mura e Conegliano chiude in bellezza con un finale travolgente: 20-25 e missione compiuta con la terza trasferta vincente in fila per il team di coach Santarelli.

Terminato il mini-tour lontano da casa, le Pantere ora sono attese da due match al Palaverde, questa domenica 27 ottobre con il Volley Bergamo (ore 17.00) e domenica 3 novembre alle 16.30 con la Savino del Bene Scandicci.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×