Protezione Civile: Chiarano, Cessalto e Meduna uniscono le forze
Firmata la convenzione per un servizio associato: collaborazione e ottimizzazione per affrontare le sfide di domani
| Angelo Giordano |
CHIARANO - I Consigli Comunali di Chiarano, Cessalto e Meduna di Livenza hanno approvato la bozza di convenzione per la gestione associata del servizio di Protezione Civile. Un accordo, firmato dai sindaci Stefano De Pieri (Chiarano), Arnaldo Pitton (Meduna) ed Emanuele Crosato (Cessalto), che punta a migliorare la funzionalità dei gruppi di volontari e a ottimizzare i costi, garantendo un servizio più efficiente per i cittadini. "Il Sindaco è la prima autorità di Protezione Civile", ricorda De Pieri. "È il più vicino al cittadino e ha la responsabilità di affrontare i primi momenti di difficoltà con le risorse disponibili".
Da qui, la necessità di una gestione condivisa: "I nostri comuni intendono garantire una migliore funzionalità delle associazioni esistenti sul territorio, ottimizzando le attività e contenendo i costi". Le associazioni coinvolte includono i volontari di Chiarano ODV, Opitergium ODV, il gruppo comunale di Cessalto e l’associazione di Meduna ODV. Grazie alla convenzione, oltre alle attività locali, sarà possibile organizzare esercitazioni congiunte, promuovere la protezione civile nelle scuole e garantire un intervento coordinato durante eventi critici.
"Abbiamo ricostruito un canale di dialogo con le associazioni – sottolinea De Pieri – che sarà il punto di forza per la protezione del nostro territorio". Un progetto che segna l’inizio di un percorso comune per affrontare le sfide ambientali e sociali dei prossimi anni. Incontro di presentazione in Auditorium a Chiarano il proissimo 29 gennaio alle 20.30.