05/01/2025nubi sparse

06/01/2025molto nuvoloso

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Oderzo Motta

Chiarano e dintorni: pattuglie intercomunali contro i furti

Al via un progetto sperimentale di controllo mobile per fronteggiare l’ondata di microcriminalità

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

foto d'archivio

CHIARANO - Nuove strategie di sicurezza urbana nei comuni di Chiarano, Cessalto e Meduna di Livenza per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione. Grazie al servizio consorziato di Polizia Locale, è stato avviato un progetto sperimentale di pattugliamento mobile, attivo dalle 17 alle 20, per aumentare la presenza sul territorio e rafforzare il rapporto con i cittadini.  

«Le nostre comunità sono cambiate, servono risposte nuove e collaborative», ha dichiarato al Gazzettino il sindaco di Chiarano, Stefano De Pieri, sottolineando l’importanza del presidio territoriale e della cooperazione tra i Comuni.  

I controlli saranno effettuati da squadre composte da agenti di almeno due comuni, senza postazioni fisse, per garantire maggiore flessibilità e prossimità. Il progetto durerà inizialmente due mesi e potrebbe diventare un modello replicabile, vista la necessità di fronteggiare bande di ladri sempre più audaci, attive anche in pieno giorno o con i proprietari in casa.  

La convenzione per il servizio associato, rinnovata nei Consigli Comunali, ha già dimostrato risultati positivi negli ultimi anni, ma l’escalation dei furti richiede ulteriori sforzi. L’iniziativa è stata lanciata in risposta alla crescente preoccupazione dei cittadini e mira a consolidare la collaborazione tra amministrazioni locali e Polizia Locale.  


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×