25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

PROVE TECNICHE DI VERO CALDO

Da venerdì aumento sensibile delle temperature

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

PROVE TECNICHE DI VERO CALDO

Ci siamo: dopo un mese di maggio che è stato nella norma senza avere i picchi anomali di caldo occorsi negli anni scorsi (ancora "fresco" il ricordo del 2009, con temperature di oltre 2°C sopra la media), ora giugno ci vuole far assaggiare la prima fase di caldo vero, portato da aria subtropicale.

Ancora fino a domani avremo l'influenza di una circolazione di aria fresca da nordest, ma già venerdì il miglioramento sarà deciso e con progressivo aumento termico.

Questa fase di caldo (le temperature massime probabilmente supereranno in molte località i 30°C, seppur di poco) è probabilmente destinata a durare qualche giorno, senza carattere di persistenza (che comporterebbe anomalie); già da martedì infatti si intravvede un cedimento della struttura di alta pressione, ma avremo modo di riparlarne.

La situazione attuale vede una bassa pressione sui Balcani, con nubi che interessano anche parte dell'Italia, mentre da ovest avanzano schiarite legate a un aumento della pressione che sarà la caratteristica del fine settimana.

 

La mappa seguente mostra con i colori l'alta pressione che si distende su di noi sabato (Valori tra arancione e rosso).

 

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Giovedì 3 giugno 2010 (90%): mattinata piuttosto nuvolosa, in seguito schiarite con formazione di nubi cumuliformi e qualche breve rovescio in attenuazione in serata. Temperature stazionarie.

Venerdì 4 giugno 2010 (90%): miglioramento deciso e con prevalenza di sole e clima più caldo ma con aria secca e quindi gradevole. Solo qualche nube pomeridiana ma generalmente senza alcuna precipitazione.

Sabato 5 giugno 2010 (80%): sole deciso e temperature in ulteriore aumento con massime prossime a +30°C.

Domenica 6 giugno 2010 (80%): continuazione della fase calda e soleggiata. Probabilità molto bassa di qualche piovasco sulle Dolomiti. Massime localmente sopra i +30°C.

Lunedì 7 giugno 2010 (70%): ancora tempo buono e caldo ma tenderà ad aumentare l'umidità con leggera sensazione di afa. Possibile transito di nubi alte e sottili da ovest e aumento della possibilità di brevi rovesci in montagna.

Martedì 8 giugno 2010 (60%): possibile peggioramento con temporali in estensione da ovest ad est e moderato calo termico.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×