16/07/2024poco nuvoloso

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Benessere

Quale tipo di materasso è perfetto per te

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Se al mattino ti svegli con la sensazione di non aver riposato affatto e le tue articolazioni gridano vendetta, forse è arrivato il momento di cambiare materasso. Magari non lo sapevate, ma dormire con un materasso vecchio, o dalla conformazione inadatta alle vostre esigenze vi porta a concentrare tutto il peso corporeo su una o più zone, procurandovi a lungo andare diversi problemi. Dal semplice mal di schiena a una postura scorretta, ma anche cervicali e problemi a chiudere bene la bocca.

 

Il discorso si fa ancora più complesso se avete già questo tipo di problematiche, perché allora utilizzare il materasso giusto diventa davvero indispensabile. Già, ma sapete qual è il materasso perfetto per voi e come sceglierlo? In questo articolo vi spiegheremo i diversi modelli e a chi sono destinati, non vi resta che mettervi comodi – è proprio il caso di dirlo – e continuare a leggere!

 

Per chi ama dormire sul morbido, ma non vuole rinunciare al sostegno: la memory foam

Cominciamo subito dal modello di materasso che si adatta alle esigenze praticamente di tutti, dal momento che offre un ottimo connubio tra comodità e sostegno. Parliamo dei modelli in memory foam, una schiuma sintetica progettata per memorizzare le forme del corpo e adattare quindi progressivamente il materasso a chi lo utilizza. Inoltre, la schiuma sintetica è completamente anallergica, e perfetta anche per i bambini.

 

I migliori materassi memory presentano diverse zone a portanza differenziata, con strati più o meno spessi di schiuma così da garantire più sostegno dove è necessario, come ad esempio le gambe e le spalle. E presentano un rivestimento in fibre naturali come la lana o il cotone, che rendono il riposo ancor più comodo.

 

Per chi vuole una soluzione soffice e comoda: i materassi spring

Se quando soggiornate in un albergo avete la sensazione di aver fatto il miglior sonno della vostra vita, allora un materasso spring è quello che fa al caso vostro. Sono i materassi più morbidi in assoluto, disponibili in diverse altezze, e di solito accompagnati a topper e cuscini soffici. Perfetti se non avete nessun problema di postura e preferite dormire davvero sul morbido.

 

 

Si tratta dei classici materassi della nonna, in cui una o più basi a molle si alternano a schiuma sintetica o a un tessuto naturale. Un po’ difficili da trasportare la prima volta, perché non possono essere piegati, hanno il vantaggio di essere i più economici in assoluto sul mercato.

 

Per chi mette il sostegno al primo posto: i materassi in latex

Se avete problemi alla muscolatura o alle articolazioni, o più semplicemente vi trovate più a vostro agio a dormire su un materasso rigido, allora la soluzione perfetta per voi sono i materassi in lattice. Si tratta di modelli realizzati con uno strato interno – di dimensioni variabili – in lattice naturale. Oltre a garantire il massimo del sostegno, sono anche ideali per chi soffre di allergie, perché il lattice impedisce la proliferazione degli acari.

 

A differenza dei modelli in memory foam, anch’essi perfetti per gli allergici, non memorizzano le forme del corpo, per cui la schiena rimane sempre nella stessa posizione nel tempo. Il lattice, infatti, è un materiale più elastico rispetto alla memory foam, per cui non appena ci si sposta riprende la sua forma originale. A livello di sostegno, però, i modelli in lattice non sono molto diversi dai migliori materassi memory.

 

Qualche consiglio finale

Ora che conoscete le principali caratteristiche dei materassi disponibili sul mercato, siete decisamente pronti per fare la vostra scelta. Il consiglio è quello di orientarvi verso produttori con una comprovata esperienza alle spalle, e verificare che i materassi presentino tutte le dovute certificazioni. Ma, soprattutto, di investire sulla qualità.

 

Un materasso di alta qualità, infatti, manterrà intatte le sue caratteristiche fino a dieci anni, e non avrà bisogno di essere sostituito tanto di frequente come materassi di qualità inferiore. In poche parole, un buon investimento iniziale vi eviterà il fastidio e la spesa di dover sostituire il materasso troppo spesso, e vi permetterà di dormire sonni tranquilli per molti anni!

 

 

 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×