Qualità della vita: la Provincia di Treviso è 16esima in Italia
La Marca perde due posizioni rispetto allo scorso anno nell'annuale classifica
| Isabella Loschi |
TREVISO - Qualità della vita: Treviso perde due posizioni nella classifica annuale del “Rapporto sulla qualità della vita in Italia” realizzato da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, giunta alla 24ª edizione. La provincia di Treviso passa dalla 14esima posizione dello scorso anno alla 16esima di quest’anno. Tra i settori presi in considerazione dall’indagine ci sono affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, tempo libero.
Tra le province venete, Treviso è seconda, dietro solo a Verona in 13esima posizione, seguono Venezia ( 22esimo posto), Belluno (24esima), Vicenza ( 27esima), Padova (29esima), Rovigo (70esima). A guidare la classifica c’è Trento, seguita da Bolzano e Bologna.
In generale bene il Nord-Est, il cui punteggio medio a livello dimensionale eccede il corrispondente punteggio medio nazionale, mentre male il Sud e le Isole: nessuna provincia meridionale o insulare, infatti, è nel gruppo delle 32 di testa. Negli ultimi tre posti troviamo Crotone, Siracusa e Caltanissetta.