11/01/2025velature lievi

12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

11 gennaio 2025

Politica

Renzi: "Chi mette in dubbio Schengen tradisce l'Europa"

"Se il 2015 è stato l'anno delle riforme, il 2016 sia l'anno dei valori"

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Renzi:

ROMA - "Chi mette in discussione oggi l'idea della libera circolazione in Europa afferma una vita basata sulla paura", così chi mette in discussione Schenghen "tradisce la stessa identità europea". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Mantova.

"Il terrorismo ha chiaro che deve minare alla radice il nostro modo di vivere, ma noi non ci rassegniamo a vivere nella paura" ha aggiunto Renzi durante la cerimonia di apertura di 'Mantova capitale italiana della cultura 2016'. "Noi vogliamo guardare alla bellezza come elemento qualificante della nostra identità", ha aggiunto, spiegando che "l'antidoto al terrorismo è la cultura".

Per quanto riguarda le riforme, "abbiamo bisogno che questa Italia dopo tutte le riforme di questo mondo abbia la consapevolezza di dire che servono a poco se questo Paese non trova la sua posizione nel mondo. E questo senza cultura è impossibile".

"Se il 2015 è stato l'anno delle riforme, il 2016 sia l'anno dei valori. L'Italia torni a chiedere valori all'Europa" ha proseguito il presidente del Consiglio, auspicando che l'Italia occupi un posto "che sia quello di guida di un'Europa non fatta di numerini ma degli uomini e delle donne".

Parlando poi del botta e risposta tra Italia e Unione europea, "nessuno di noi fa le bizze ai tavoli europei - ha affermato il premier - non andiamo in Europa per chiedere qualcosa in più, come in una rivendicazione sindacale, ma pensiamo che l'interesse nazionale non sia una parolaccia".

Al suo arrivo, Renzi è stato brevemente contestato. Una volta giunto al teatro Bibiena, da una finestra è stato srotolato uno striscione con scritto 'Renzi ciocapiat' ('ciarlatano') e due ragazzi hanno sventolato bandiere di Rifondazione Comunista. "Stai distruggendo la sanità pubblica", ha detto uno dei contestatori.

Per il presidente del Consiglio, è la seconda volta a Mantova in nove mesi: ad aprile scorso era stato in città per tenere a battesimo la candidatura di Palazzi all'avvio della campagna elettorale. Il premier era stato anche a Moglia, cittadina colpita dal sisma nel 2012.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2021

Genitori Renzi, al via processo

Il pm Luca Turco deposita memoria integrativa, aggiornata udienza. L'inchiesta riguarda il fallimento di tre coop

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×