13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024foschia

13 dicembre 2024

Treviso

Rilancio del centro storico: "Facciamo squadra"

L'appello del city manager Pellegrino ai commericanti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Rilancio del centro storico:

TREVISO - “Facciamo squadra per il rilancio del centro storico di Treviso”. Il city manager Aldo Pellegrino interviene sulla pedonalizzazione, sul rilancio del centro storico e sulle nuove zone a traffico limitato e unendosi all’appello del presidente dell’Ascom, Renato Salvadori, invita tutti a lavorare “lavorare insieme subito per provare, se non a vincere la partita, quantomeno a giocarla in un campo alla pari”.

“Ho ascoltato con attenzione numerosi commercianti, tecnici, personalità politiche di maggioranza e di opposizione, e quel che mi interessa maggiormente, è quello che si propone di fare -dice Pellegrino - Tutti quanti, addetti ai lavori e non, teniamo a Treviso. Sarebbe stato preoccupante da parte mia trovare una città dormiente, indifferente a quello che accade, ma così non è, la città è reattiva, quindi ben vengano tutte le esternazioni che possano comunque generare interesse all’argomento, dalle quali poter trarre spunti interessanti per intervenire  concretamente sulla città e sul suo magnifico centro storico”. “Facciamo squadra subito, ho bisogno del contributo di tutti, di coloro che vivono il centro storico, di tecnici, politici di qualsiasi corrente essi siano, dei commercianti, dei cittadini insomma di tutti coloro che amano Treviso. Il progetto Urbecom, di valorizzazione del centro deve prescindere da qualsiasi interesse di parte, deve essere visto come una opportunità di crescita. Intervenire significa cambiare e, quindi, spesso sconvolgere quelle abitudini consolidate, dove i condizionamenti sono molteplici e qualche volta insormontabili”.

Assessore Camolei e il city manager Pellegrino

Pellegrino condivide il messaggio di Salvadori, che ha annunciato per fine un incontro nella sede di Ascom con tutti i commercianti per spiegare loro in cosa effettivamente consiste il progetto Urbecom. Ma in città la maggior parte dei commercianti è ancora scettica sulle scelte attuate dall'amministrazione per il centro, a cominciare dalla chiusura dlele piazze. “La partita del commercio al dettaglio nel centro storico è ancora più difficile, bisogna essere uniti, pur nelle divergenze di opinione di ciascuno che necessariamente ci saranno e saranno oggetto di discussione, ma occorre pensare ad un modello organizzativo nato dalla consapevolezza che solo una gestione integrata dell’offerta commerciale può garantire agli esercizi di vicinato delle reali possibilità di successo nella competizione con altre tipologie distributive. A lavoro quindi,  ma subito”.

E lo stesso appello sposa Giovanni Tonella, capogruppo del Pd ai Trecento e candidato alla regionali: “Salvadori vuole fare squadra, ben venga. Confcommercio, oltre essere un soggetto fondamentale per la riuscita del progetto di rilancio della città, sarà sicuramente di grande aiuto nel dialogo con i commercianti del centro storico. Ha ragione Salvadori – puntualizza Tonella – è necessario fare chiarezza e che si avvii una comunicazione positiva e puntuale da ambo le parti, idee e istanze sul tavolo. Questo servirà anche all’azione del manager Pellegrino, che ci auguriamo possa in tempi brevi lanciare dei segnali evidenti per ridare a Treviso l’immagine di centro attrattivo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

05/05/2015

Centro chiuso, battaglia sul web

Scontro tra il vicesindaco Grigoletto e l'ex assessore Mauro, Barbisan(Lega): "dimettiti" e Camolei: "Torniamo alla sostanza"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×