Centro pedonale, zona a traffico limitato a fasce orarie
La nuova proposta di Cà Sugana per la chiusura delle piazze che piace ai commercianti
| Isabella Loschi |
TREVISO - L’ipotesi era già stata presa in considerazione dal vicesindaco Roberto Grigoletto, ed ora sembra possa essere la soluzione che mette d’accordo tutti, amministrazione e commercianti.
Si tratta dell’introduzione della zona a traffico limitato (Ztl) a fasce orarie, con chiusure limitate. L’idea è stata sottoposta dal vicesindaco e coordinatore del progetto di rilancio del centro storico durante il suo giro tra i negozi del centro, accompagnato dal referente del centro storico di Ascom Stefano Mazzoli. Finora sono una quarantina i commercianti incontrati, ieri ha incontrati i commercianti del Calmaggiore, della zona della stazione e via Roma e l’area del Battistero.
“Durante gli incontri di questi giorni sto sottoponendo a commercianti ed esercenti una idea, alla quale sto lavorando, di introduzione di fasce orarie nelle ztl; una sperimentazione che però vorrei predisporre e monitorare con loro e propedeutica ai varchi elettronici - spiega Grigoletto -. Devo dire che questa soluzione sta riscontrando il favore generale del mondo del commercio. Terminato il mio giro nei negozi sentirò cosa ne pensano anche i vertici delle associazioni di categoria. Fermo restando che prevediamo anche altre azioni, alcune già in cantiere, altre suggerite dagli stessi commercianti e che mi sono piaciute molto”. “Il clima degli incontri è stato più che positivo, segno che il dialogo e il confronto diretto sono sempre apprezzati. Ho preso appunti e devo dire che anche oggi ho riscontrato richieste diverse un po’ in base alla zona. L’area della stazione per esempio chiede un rilancio anche in termini di immagine. Quindi dovremo pensare a tutta una serie di iniziative ed interventi ad hoc che la valorizzino”.
Più in generale a prevalere tra i commercianti è la richiesta di creare una nuova immagine della città. “Immagine alla quale tutti, il mondo del commercio in primis, possiamo contribuire anche cominciando a lanciare messaggi positivi. Treviso sta cambiando e non vede l’ora di aprirsi a nuovi arrivi in termini di turismo e persone anche durante la settimana, come richiesto dagli stessi commercianti e l’amministrazione è pronta a lavorare per questo”.