Centro pedonale, eventi musica e arte per rilanciare il centro
Le proposte dei cittadini per le future piazze a traffico limitato Filodrammatici e Sant'Andrea
| Isabella Loschi |
TREVISO - Arredo urbano, biblioteche a cielo aperto, luoghi di aggregazione con eventi e musica. Sono questi i desideri dei residenti per le future zone a traffico limitato. Dopo settimane di polemiche tra commercianti e amministrazione comunale, sabato in piazza Filodrammatici si è svolto il secondo world caffè in piazzetta Sant’Andrea e Filodrammatici, realizzato dal Comune in collaborazione con l’Usl 9, l’associazione 3Viso3 e Moving School 21.
Intorno ai cinque tavolini posizionati in piazza diversi residenti si sono scambiati idee e suggerimenti per trasformare le piazze, scrivendo le loro proposte su grandi fogli messi a disposizione. Oltre ai desideri anche le esigenze pratiche come la necessità di parcheggi e la possibilità di uscire ed entrare facilmente a casa. Ora l’impegno più difficile per la giunta comunale sarà quello di far combaciare le esigenze dei cittadini e le necessità dei commercianti, che il vicesindaco Grigoletto illustrerà alla giunta mercoledì prossimo. L’amministrazione discuterà anche della possibilità sempre più attuabile dell’avvio della zone a traffico limitato a fasce orarie. Intanto il progetto del centro storico pedonale va avanti.
Da mercoledì 20 maggio fino al 3 giugno, all’interno dell’atrio di Ca’ Sugana si terrà la Mostra delle Idee: ogni cittadino potrà lasciare un’idea per ridisegnare piazze Santa Maria dei Battuti, Filodrammatici e S. Andrea. Poi dal 6 giungo partiranno i lavori per istallare l’arredo urbano a Santa Maria dei Battuti e verrà attuata la chiusura per le piazze S. Andrea e Filodrammatici.