Rischiano di cadere pali in cemento a Sernaglia della Battaglia
Natale Grotto e Michele De Vecchi, consiglieri comunali del Comune di Sernaglia della Battaglia, segnalano l'usura dei pali in legno della Telecom e in cemento dell'Enel
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA- Natale Grotto e Michele De Vecchi, consiglieri comunali del Comune di Sernaglia della Battaglia, membri lista “Proposta Civica- Natale Grotto Sindaco” intendono segnalare la pericolosità e lo stato d’usura dei pali in legno della Telecom e in cemento dell’Enel che supportano i cavi della corrente.
Alcuni dei pali di cemento si trovano in condizioni critiche a causa del fenomeno del crioclastismo (il processo di disgregazione della roccia a causa dell’aumento del volume dell’acqua); quelli in legno invece a causa del marciume basale. Sono presenti numerose situazioni nel territorio di queste attrezzature, molte delle quali a ridosso di strane comunali.
La caduta di un palo potrebbe provocare lo sbandamento degli automobilisti, e nel caso più drammatico la morte dei passanti per schiacciamento. I consiglieri comunali chiedono quindi se il Sindaco Mirco Villanova è a conoscenza di queste criticità di sicurezza che interessano il territorio; se sono state effettuate delle ricognizioni nel comune per verificare la situazione attuale e quali esiti hanno prodotto; e quali siano a riguardo le intenzioni del sindaco e le tempistiche con cui pensa di risolvere il problema.