LA RISCOSSA DI MAGGIO
Dopo tanta pioggia, ecco splendide giornate
Ci siamo: dopo tanta tribolazione, maggio ha chiuso ( almeno per questa settimana) i rubinetti della pioggia sulle nostre zone.
Invito a consultare sul sito ARPAV http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/risorsa_idrica.asp il bollettino che uscirà a breve riguardante i primi 15 giorni del mese, per quanto riguarda la risorsa idrica così da cogliere l'aspetto scientifico e non sensazionistico del maltempo che abbiamo attraversato.
Parliamo del futuro: dopo la pioggia, che fa parte a pieno titolo della primavera meteorologica del Veneto, entriamo in una fase molto diversa, governata da fresche e secche correnti da nord. Esse garantiranno scarsa nuvolosità, bassa probabilità di precipitazioni (se non quasi nulla, specie da mercoledì) e temperature molto gradevoli e in netto rialzo rispetto a qualche giorno fa.
Anche la tendenza per il fine settimana vede la prosecuzione della stabilità atmosferica, con ulteriore aumento termico e condizioni pre-estive per quanto riguarda le temperature, che si avvicineranno pian piano ai 26-28°C.
Una mappa della pressione in quota (colori) e al suolo (linee bianche) per domenica: al centro vediamo l'Italia, posta in una fascia di alta pressione a tutti e due i livelli (circa 1020hPa al suolo e valori abbastanza elevati- arancioni, in quota).
Un'immagine paradigmatica dei cieli di questa settimana, ripresa questa mattina a Vittorio Veneto (fonte http://meteoravanel.altervista.org/ ).
In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:
Mercoledì 19 maggio (90%): Al mattino tratti nuvolosi specie verso sud, in dissolvimento in giornata. Clima piuttosto fresco con probabili venti di bora a tratti sostenuti, in cessazione progressiva verso il pomeriggio. Al pomeriggio formazione di cumuli sui monti ma con bassa probabilità di rovesci.
Giovedì 20 maggio - Venerdì 21 maggio (80%) : tempo molto soleggiato con solo qualche velatura e locali cumuli pomeridiani, generalmente non associati a fenomeni. Aria piuttosto secca e ottima visibilità. Clima ancora fresco di notte e massime in ulteriore aumento.
Sabato 22 maggio - Domenica 23 maggio (70%): tempo splendido e caldo, con massime in salita in pianura fin verso i 28°C. Molto bassa la probabilità di pioggia, per lo più relegata ai monti.