IL RUGBY PER SOSTENERE CHI SOFFRE
Nasce un nuovo sodalizio a cui appartengono anche le vecchie glorie trevigiane dello sport con la palla ovale
| Laura Tuveri |
Treviso - E’ nata RugbyForLife.it, un’associazione senza fini di lucro nata dall’impegno di alcuni ex giocatori della Benetton e della Nazionale italiana di rugby. Uniti dall’ amicizia e da un contagioso spirito di solidarietù che da sempre caratterizza lo sport della palla ovale, il famoso terzo tempo è l’emblema dell’amicizia con coloro che poco prima erano stati avversari in capo, hanno voluto dar vita ad un progetto di assistenza sociale e di beneficienza rivolto principalmente a bambini e anziani, le fasce più deboli.
L’avventura iniziò con un atto spontaneo di solidarietà verso una famiglia che la vita aveva messo a dura prova e verso un bambino che nonostante un grave incidente desiderava giocare a rugby. Per sostenere la famiglia e rendere possibile il sogno del ragazzo furono in molti a mobilitarsi: da semplici appassionati ai grandi campioni e la solidarietà divenne un valore per tutti. Fu così che si pensò di dar vita ad un progetto più strutturato per dar vita a progetti più complessi.
Oggi l’associazione si pone molte mete importanti da raggiungere in ambito sportivo, culturale e sociali. Innanzitutto l’obiettivo è quello di raccogliere fondi per aiutare persone che si trovano a vivere situazioni di disagio o indigenza, con il fine di fornire un importante supporto strutturale ed economico.
Il rugby è, infatti, sinonimo di cuore, generosità, lealtà, un legame primordiale, istintuale, che si cementa quando, spalla a spalla, si spinge nella mischia. Con il rugby impari a sacrificarti per gli altri, a tener duro anche se non hai una buona giornata. Sai che se cadi sul campo, il compagno è pronto ad aiutarti a rialzarti. Il rugby è soprattutto un percorso di crescita.
Uno slogan degli anni Ottanta recitava: “Scuola di rugby, scuola di vita”. Ogni anno, RugbyForLife.it individuerà ambiti d’intervento sociale locali, nazionali e internazionali. L’associazione è impegnata nella definizione di collaborazioni con soggetti ai quali destinare i proventi delle proprie raccolte fondi. Alcuni nomi: il Consorzio Per Mio Figlio, il Reparto pediatrico del Ca’Foncello di Treviso, l’Avis, l’Università Popolare di Treviso, Forza l’Aquila.
A livello internazionale è impegnata nel sostenere Little Eden, un’organizzazione sudafricana no profit, che si rivolge ai bambini con disabilità mentali. La concomitanza con la tournee della Nazionale Italiana di rugby in Sudafrica, costituirà un motivo di unione tra evento sportivo e impegno sociale.
Molti i testimonial d’eccezione che sostengono RugbyForLife.it come Alessandro Troncon, attuale assistente allenatore della Nazionale italiana Rugby, già capitano della stessa e giocatore della Benetton Rugby Treviso, Carlo Checchinato, team manager della Nazionale Italiana Rugby, già Nazionale con 84 presenze, ex Rugby Rovigo e Benetton Rugby, e Manrico Marchetto, terzo miglior realizzatore di mete della Nazionale Italiana di rugby e oggi presidente del Vecio Rugby Treviso.
del Vecio rugby Treviso.