29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Sala non concessa per la manifestazione contro la violenza sulle donne: "Superati i limiti della democrazia"

Continua la polemica sul niet al patrocinio e all'utilizzo della biblioteca comunale. Lo spettacolo è stato organizzato comunque in un ristorante mottense

|

|

Enrico Galiano e Pablo Perissinotto

MOTTA DI LIVENZA - Il Comune non concede il patrocinio allo spettacolo contro la violenza sulle donne, la polemica diventa politica.

La vicenda è nota: lo spettacolo del cantautore Pablo Perissinotto ed Enrico Galliano si sarebbe dovuto tenere dapprima in casa di riposo, poi in biblioteca.

Non si farà in nessuno dei due luoghi: alla fine questo sabato alle 20.30 l’appuntamento è al ristorante Gallo Matto di San Giovanni di Motta.

Ma le polemiche non si placano. Ieri con una nota, il consigliere comunale Giulia Tonel ha spiegato: «Come consiglieri di opposizione, siamo rammaricati e arrabbiati per come questi artisti sono stati trattati da parte di questa amministrazione.

Non capiamo perché non sia stato concesso il patrocinio ad un evento intitolato “In prima persona contro la violenza sulle donne”».

Accenno anche a una vicenda che ha fatto molto parlare: « Mentre la sindaca di Oderzo ha potuto utilizzare come scusa la poca chiarezza del titolo dell’evento che ospitava Don Ciotti, non crediamo che questo sia possibile al nostro sindaco, in quanto ci sembra tutto molto chiaro.

Perché è stato rifiutato il patrocinio ad un evento che tratta la violenza di genere? Non ci pare corretto che un sindaco, superando i limiti della democrazia, neghi l’utilizzo di una struttura pubblica per eventi di questo genere che trattano temi così tristemente importanti.

Nello specifico ricordiamo che la Biblioteca comunale e quindi anche la sala “Italo Svevo” sono gestite da un Comitato che dovrebbe poter decidere liberamente in queste occasioni.

Non vogliamo certo pensare che ci siano motivi di antipatia verso i due artisti che hanno portato a questa decisione».

La questione era stata resa nota dallo stesso cantautore Perissinotto in un post su facebook.

L’assessore comunale Ilario Daneluzzi aveva spiegato (qui) come tecnicamente non era possibile la vendita di libri per statuto della biblioteca e l’utilizzo di amplificazione in caso di spettacolo musicale.

Ieri dunque la presa di posizione del gruppo di opposizione.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×