19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

SALVIAMO LA SCUOLA DI HEMINGWAY

Su facebook per salvare la scuola dove Hemingway fu curato

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

SALVIAMO LA SCUOLA DI HEMINGWAY

MONASTIER - 500 persone si sono mobilitate su Facebook per impedire che venga abbattuta la scuola di Monastier dove - come racconta in 'Addio alle armi' - lo scrittore Ernest Hemingway fu curato dopo esser stato ferito da una granata durante la prima guerra mondiale.

L'edificio scolastico è stato da tempo ceduto dal Comune di Monastier (che ai tempi di Hemingway si chiamava Fornaci) all'Ater di Treviso, che ha in progetto di abbatterlo per costruire sulla stessa area degli alloggi popolari. Ma, in difesa della vecchia scuola, racconta oggi il Corriere del Veneto, sono insorti in gruppo sulle pagine del social network un nutrito gruppo di allievi nostalgici intenzionati a ottenere che lo stabile sia conservato e trasformato, magari, in un centro culturale o in un museo.

La sosta presso la scuola di Monastier fu importante per lo scrittore americano: arrivato ferito con 257 schegge di granata in corpo, finì non solo per essere curato, ma anche per ricevere da un sacerdote il sacramento del battesimo.

 

PER ADERIRE

http://www.facebook.com/group.php?gid=344388666008&ref=share

 

 

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×