20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

San Vendemiano, l'alta sartoria del marmo protagonista del prestigioso "Cheonwon Palace” in Corea del Sud

Somec gruppo con Budri, società di Mestieri ha contribuito alla progettazione e creazione della pavimentazione del palazzo a Seoul

|

|

Cheonwon Palace

SAN VENDEMIANO – Pavimentazioni intarsiate in marmi, onici e pietre semipreziose, rivestimenti ed elementi architettonici di pregio. Somec gruppo grazie all’alta sartoria del marmo di Budri, società parte della divisione Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati, ha contribuito alla realizzazione del prestigioso "Cheonwon Palace”. Una meta religiosa, e allo stesso tempo turistica, che si estende per 25 mila metri quadrati nella cittadina di Cheongpyeong nei pressi di Seoul, in Corea del Sud, con l’obiettivo di espandere la cultura e l’educazione alla pace globale.  

Per conto del main contractor Il Shin Stone Co. Ltd., Budri ha creato diverse pavimentazioni intarsiate, oltre a rivestimenti, scale e colonne dell'edificio centrale del palazzo, per una superficie complessiva di circa 4 mila metri quadrati.  Caratterizzato da un'imponente cuspide monumentale alta 30 metri, a capo di una torre d'ingresso, il Cheonwon Palace vede il principale sviluppo edilizio proprio nel corpo centrale. Quest’ultimo, sovrastato da 5 grandi cupole, comprende 4 piani sotterranei e ulteriori 3 in superficie.   

All’interno dell’edificio danno il benvenuto 3 ampi pavimenti circolari: quello centrale, con un diametro di 18 metri, e i due laterali, di 6 metri ciascuno, che raffigurano immensi bouquet di fiori: rose, forsizie, gigli, hibiscus e crisantemi. Realizzati in marmi, onici e pietre semipreziose, si distinguono per l’estrema minuziosità dei dettagli e per le ricercate sfumature dei petali, delle foglie e dei singoli pistilli. Per raggiungere tale risultato, i fiori sono stati precedentemente studiati dal vero dal team artistico di Budri, con l’obiettivo di trasferirne la bellezza in ogni minuscolo intarsio.   

Il perimetro della Main Hall è incorniciato da 14 tappeti intarsiati in pietre, caratterizzati da motivi a ramage neoclassici che raffigurano crisantemi, anemoni e rose sui toni del giallo e del bianco. La complessità è rappresentata dalla scelta delle numerose sfumature dello stesso colore utilizzate per dar vita ai petali. Infine, ai lati della Main Hall si ergono eleganti scale elicoidali in Marmo Bianco di Carrara.   Il progetto è stato interamente realizzato presso lo stabilimento Budri in Italia, a Mirandola in provincia di Modena, e successivamente posato in loco. Nel complesso, i lavori di costruzione del tempio sono durati 7 anni, dal 2017 al 2023.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×