SANTA MARIA DEL ROVERE IN FESTA
Domani, alle 12, verrà inaugurata la nuova piazza davanti al sagrato
| Laura Tuveri |
Treviso - La piazza antistante la parrocchiale di S. Maria del Rovere ha subito un sostanziale intervento di restylig. Domani, sabato 7 marzo, alle 12, la nuova piazza del popoloso quartiere a nord della città, verrà inaugurata alla presenza di mons. Giuseppe Rizzo e delle autorità comunali. A seguire è previsto un rinfresco preparato dal Gruppo Parrocchiale.
Comune di Treviso e parrocchia hanno concordato questo intervento di riqualificazione dell'area adibita a sagrato della chiesa stessa con la riorganizzazione del piazzale fino a prima utilizzato in modo promiscuo da fedeli, pedoni, ambulanti, cicli e veicoli. L'area ha subito una sostanziale trasformazione, ridefinendo le zone a seconda del uso da parte del pubblico specifico: sagrato per i fedeli, viabilità pedonale, stradale, parcheggio pubblico e occupazione di ambulanti.
I lavori sono venuti a costar oltre 160 mila euro. Il progetto ha previsto la chiusura di uno dei tre varchi carrai in entrata da viale Brigata Treviso e l’allargamento di uno dei due rimanenti, il posizionamento di transenne e dissuasori a protezione del traffico pedonale e ciclabile, la rimozione e il riordino delle fermate degli autobus (pensilina di attesa e pali fermata), la riorganizzazione degli spazi a parcheggio, con la realizzazione di trenta posti auto e la riasfaltatura finale del piazzale.
L’area destinata alla piazza è rialzata rispetto alla quota stradale di circa 12/15 cm, ed è pavimentata in porfido, variando la posa e la dimensione con inserzioni in marmo Botticino. Sulla piazza sono stati installati anche diversi elementi di arredo quali dissuasori e panchine in granito, lampioni per l’illuminazione, che è stata potenziata, e sono state anche piantare nuove essenze arboree, ridisegnando completamente l’area a verde.