28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Semplificazione dei procedimenti tra amministrazioni e imprese

Siglata la convenzione tra Confartigianato, Associazione Comuni della Marca e Consorzio BIM Piave di Treviso

|

|

confartigianato Treviso

TREVISO - Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, associazione Comuni della Marca Trevigiana e Consorzio BIM Piave di Treviso hanno siglato una convenzione per potenziare il dialogo tra imprese e Comuni nell’ambito dei procedimenti amministrativi che li vedono coinvolti, con l’obiettivo di favorire processi di semplificazione ed efficientamento dell’azione della PA, oltre che di sviluppo e sostenibilità economica e ambientale degli insediamenti sul territorio.

Attraverso processi di digitalizzazione, con riferimento in particolare all’interoperabilità dei sistemi informatici interessati per i singoli adempimenti, ci si propone di potenziare la collaborazione tra amministrazioni ed enti per addivenire a procedimenti uniformi nel territorio a vantaggio di cittadini e imprese.

La sottoscrizione dell’accordo da parte dei tre presidenti, Vendemiano Sartor, Maria Rosa Barazza e Luciano Fregonese, rientra nelle attività che Confartigianato Imprese Marca Trevigiana propone a tutela delle imprese al fine di agevolarle quotidianamente nell’esercizio della loro attività riducendo il più possibile il carico burocratico che limita il loro agire.

Le prime azioni di questa iniziativa porteranno i funzionari di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, in collaborazione con Unipass,  la piattaforma informatica innovativa frutto della collaborazione tra enti pubblici e associazioni di settore, a lavorare insieme per testare  l’adeguatezza del Modello semplificato e unificato per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale. La sinergia verterà anche sulla  modulistica unica e standardizzata, che entrerà in vigore il prossimo 30 aprile, approvata dalla Conferenza Unificata Stato e Regioni, dello scorso febbraio,  riferita a commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare), facchinaggio, imprese di pulizia, disinfezione, ecc. e  agenzie di affari di competenza del Comune.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×