19/10/2024pioggia

20/10/2024nubi sparse

21/10/2024sereno

19 ottobre 2024

Treviso

LA SENTENZA DELLE COMPAGNIE: L'AEROPORTO RIAPRE IL 5 DICEMBRE

Mentre Save temporeggia, in mezzo al guado della battaglia legale, i vettori hanno riaperto le prenotazioni

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

LA SENTENZA DELLE COMPAGNIE: L'AEROPORTO RIAPRE IL 5 DICEMBRE

TREVISO – L’aeroporto di Treviso riaprirà i battenti il 5 dicembre. Come previsto all’inizio di giugno, quando sono iniziati i lavori di sistemazione della pista. La bufera legale che si è abbattuta sul “Canova” e che molti temevano avrebbe fatto slittare la riapertura dello scalo alle calende greche, insomma, alla fine dei conti non ha cambiato di una virgola i piani di Save. Anzi, probabilmente li ha fatti pure accelerare per arrivare al pronunciamento definitivo della giustizia amministrativa (il 19 gennaio si terrà l’udienza di merito del Tar sull’affaire dei via libera ambientali) a cose ormai fatte.

Perché se è vero che dalla società di Enrico Marchi, che oltre allo scalo trevigiano gestisce anche quello di Venezia, dove in questo periodo sono stati trasferiti i voli del “Canova”, non è ancora uscita la conferma ufficiale della data di riapertura dell’aeroporto, è anche vero che le compagnie aeree non hanno alcuna intenzione di perdere altro tempo e hanno già riaperto le prenotazioni on-line per le partenze da Treviso. Dal 5 dicembre in poi, appunto.

In tutto sono almeno 17 gli aeroplani pronti a decollare dal “Canova” nel primo giorno dell’era della seconda categoria (cioè dell’era in cui i voli potranno partire ed arrivare anche con la nebbia). Ryanair, la compagnia low coast irlandese, non ha dubbi. «I voli saranno operativi all’aeroporto “Marco Polo” di Venezia fino al 4 dicembre – scrivono nel loro sito – i voli dal 5 dicembre in poi, invece, saranno operativi dall’aeroporto di Venezia - Treviso».

A inaugurare la nuova pista sarà, almeno per quanto riguarda i decolli, proprio un volo Ryanair: quello che alle 8.15 di lunedì si alzerà alla volta di Bari. Poi, via via, toccherà a tutti gli altri. Altri 12 della Ryanair, tre della Wizz, verso Bucarest, Cluj e Kiev. E uno della Germanwings, quello che alle 8.40 partire verso Colonia. Resta ancora da capire se e quanti decolleranno seguendo la nuova rotta, opposta rispetto a quella seguita sino ad ora, passando a bassa quota sopra il centro di Treviso.

Il tutto, ovviamente, con la spada di Damocle del Tar che penzolerà ancora sopra la torre di controllo. Difficile, però, che a quel punto si possano fare rivoluzioni al primo step da 18 milioni. E probabilmente gli occhi saranno già puntati sul Master-plan che nel giro di 40 anni porterà il “Canova” a raddoppiare i passeggeri sino a toccare quota 4 milioni all’anno.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

AEROPORTO CANOVA

Bisognerà attendere fino al 19 gennaio 2012 per sapere se potrà riaprire o meno

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×