Serravalle a nuovo per Natale
L'Amministrazione comunale incontra i cittadini per aggiornamenti sui lavori di riqualificazione dell'area.
| Irene Lucarelli |
VITTORIO VENETO - Venerdì 16 ottobre l'Amministrazione comunale, rappresentata dal vice sindaco Alessandro Turchetto, ha incontrato i cittadini di Serravalle al Teatro Da Ponte. Obiettivo dell'incontro, aggiornare la popolazione sull'andamento dei lavori che interessano il quartiere, I cittadini presenti sono stati inoltre informati sulla prossima modifica alla viabilità, dovuta all'avvio dell'intervento di restauro sull'arco austriaco.
Una prima area interessata dalla riqualificazione è Porta Cadore e l'area antistante la Vittoria Alata: dopo decenni di degrado, i lavori risultano essere già a buon punto. Per ridurre al minimo i disagi, è stato inoltre individuato un parcheggio provvisorio per tutta la durata dei lavori. A seguito della segnalazione da parte della cittadinanza, l'Amministrazione ha deciso di intervenire anche in via Burella; si rifarà la pavimentazione in acciottolato e porfido, tutti i sottoservizi e, infine, è stato predisposto il potenziamento dell'illuminazione pubblica lungo la via.
Lo stesso intervento sarà realizzato in via dei Battuti dove, dopo i lavori estivi di rifacimento dei sottoservizi, l'illuminazione pubblica sarà potenziata e la pavimentazione sarà rinnovata con acciottolato e porfido. Infine, dopo aver consultato la cittadinanza, si era ritenuto che l'autunno sarebbe stato il momento ideale per la ristrutturazione dell'Arco Austriaco; perciò, i lavori inizieranno a breve con il recupero statico e architettonico del monumento.
A causa dell'importanza dell'intervento, la viabilità dovrà essere modificata temporaneamente; nonostante ciò, sarà garantito l'accesso a via Martiri della Libertà e ai parcheggi del quartiere. “E’ stata studiata la migliore viabilità temporanea possibile – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Turchetto – al fine di minimizzare l’impatto dei lavori sulla quotidianità, dovendo tener conto anche delle necessità dei trasporti pubblici.”
I punti critici saranno inoltre presidiati dalla Polizia Locale. “Stiamo proseguendo a ritmo incalzante – conclude il vicesindaco – per dare a Serravalle un volto nuovo entro le prossime festività natalizie. Con la sistemazione di via dei Battuti sarà completato l’intero e suggestivo asse del Meschio, Porta Cadore sarà un bel biglietto da visita per l’ingresso nord alla nostra città, via Burella ritornerà all’antico fascino e il recupero dell’arco austriaco, atteso da anni, chiude il cerchio di tutti questi importanti interventi."