SI E' SPENTO RINO MORO, FONDATORE DEL CASEIFICIO
Era il fondatore delle Latterie Moro: funerali giovedì a Oderzo
MOTTA DI LIVENZA-ODERZO - Si è spento ieri mattina all’ospedale di Oderzo Rino Moro (nella foto), 86 anni, il fondatore della Latterie Moro, azienda casearia con sede lungo la regionale Postumia a Motta.
Nel 1954 aveva aperto a Gorgo al Monticano una sua latteria dove produceva formaggi che vendeva assieme al latte in un suo negozio di Oderzo.
All’inizio degli anni ’70 acquistò un terreno a Motta di Livenza, lungo la statale Postumia per realizzare il suo nuovo Caseificio, con davanti un negozio per la vendita al minuto.
Trasferitosi a Motta di Livenza, iniziò a operare nel nuovo Caseificio nel 1973 e cinque anni dopo, assieme alla produzione di latte alimentare, iniziò anche quella i formaggi tipici del territorio, conquistando numerosi riconoscimenti nelle mostre casearie nazionali e internazionali.
In questi ultimi mesi stava progettando una nuova ristrutturazione con creazione di nuovi spazi per la lavorazione dei formaggi.
Cavaliere del Lavoro, da pochi giorni aveva compiuto 86 anni: lascia la moglie Amalia Barbieri e i figli Maurizio, Gabriele, Gianluigi ed Anna, tutti impegnati nell’azienda. I funerali domani, giovedì, a Camino di Oderzo alle 17.