29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

SONO A CASA I CONEGLIANESI RAPITI IN VENEZUELA

Accolti con affetto dagli amministratori e dai cittadini

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

SONO A CASA I CONEGLIANESI RAPITI IN VENEZUELA

ConeglianoWalter Iannotto e Roberto Armellin sono a casa. I due imprenditori coneglianesi, rapiti lo scorso ottobre dalla loro casa di Caracas, hanno finalmente fatto ritorno nella loro città. Accolti da parenti ed amici, hanno raccontato l’incubo durato 82 giorni.

Walter Iannotto, 80 anni e il genero Roberto Armellin, 48 anni, non si aspettavano un’accoglienza così calorosa, lo hanno ripetuto più volte ai cronisti e ai parenti “Durante la prigionia – spiega Armellin -, e poi quando sono stato liberato non immaginavo che così tante persone si fossero preoccupate per me. Ne sono felice perché significa che in molti ci vogliono bene”. Ad attenderli all’atterraggio del loro volo da Caracas, all’aeroporto di Venezia, un vero e proprio comitato di benvenuto composto da parenti ed amici che per l'occasione hanno noleggiato un pullman.

Ad abbracciarli per primi Vilma la moglie del capostipite e poi Paolo, Valentina e Tommaso i tre figli di Roberto. La delegazione è quindi partita, scortata dalla polizia municipale alla volta di Conegliano. L’arrivo in municipio poco dopo le 15.30, dove ad attendere i due imprenditori coneglianesi c’erano decine di giornalisti, rappresentanti del consiglio comunale e delle forze dell’ordine e molti conoscenti. Come promesso il sindaco ha organizzato una cerimonia di benvenuto a cui Walter e Roberto hanno partecipato volentieri.

Il primo a prendere la parola è stato Iannotto che ha raccontato la loro vicenda dall’inizio da quella sera del 22 ottobre quando un commando di banditi li ha rapiti. “Eravamo stati a cena da mio nipote, alle 23 siamo tornati a casa e appena entrati siamo stati immobilizzati da uomini a volto coperto che, minacciandoci con una pistola, ci hanno intimato di seguirli. Dopo averci bendato, ci hanno portato nel bosco”. Ha avuto inizio così la prigionia per i due imprenditori coneglianesi, un sequestro che per Walter si sarebbe concluso dopo 5 giorni ed è lo stesso imprenditore a svelare che i rapitori hanno lasciato a loro la scelta su chi dei due dovesse essere liberato: “Ci hanno detto di scegliere o me o lui. Mio genero ha pensato che doveva restare lui viste le mie condizioni di salute e la durezza della prigionia”.

Durante il racconto, la voce dell’anziano imprenditore ogni tanto si fa rauca e gli occhi si inumidiscono, a pesare di più, anche adesso che è tutto finito, è l’angoscia provata per il genero: “Avevamo costanti contatti con il Nucleo antisequestri della polizia venezuelana e con l’unità di crisi della Farnesina, mio nipote Michel e la mia coraggiosissima figlia Marlene (moglie di Roberto), hanno tenuto i contatti con i rapitori. Negli ultimi tempi sapevamo che si sarebbe arrivati presto ad una soluzione ma la paura che qualcosa potesse andare storto è stata tanta”.

Ad essere sereno e tranquillo, quasi, freddo, stretto in un cappotto che oggi gli sta largo e mostra a tutti quanto è dimagrito, è invece Roberto Armellin che racconta delle difficoltà della prigionia e del tempo che non passava mai: “La mia prigione era in un campo di circa 200 mq, nel fitto della selva, in un bosco con alberi alti 40-50 metri. Dormivo su un’amaca, come riparo avevo un telo di plastica. Di notte faceva molto freddo e non avevo coperte, ho dovuto arrangiarmi con alcune lenzuola, sacchetti per la spazzatura e giornali”. I rapitori, sempre le stesse 4 persone costantemente armate di fucili e pistole e a volto coperto, lo hanno trattato bene: “Mi davano da mangiare riso, carne e pesce salato. Tre giorni ho potuto mangiare la pasta, che ho cucinato io. Ho perso qualche chilo ma poteva andare peggio. La cosa difficile era far passare il tempo, c’erano 12 ore per stare svegli e dodici ore di buio totale in cui riuscivo a dormire massimo 3 o 4 ore”.

A chi gli chiede se ha avuto paura risponde sicuro: “No, ho sempre saputo che sarei tornato a casa. L’unica paura che avevo era per le condizioni in cui vivevo, in quel bosco vivono giaguari, serpenti e insetti vari”. Roberto Armellin è stato nelle mani dei sequestratori per 82 giorni, 77 dei quali da solo: “Durante tutto il tempo – spiega -, a darmi forza era il pensiero che era meglio fossi rimasto io invece di mio suocero”. Walter e Roberto raccontano, rispondono alle domande dei giornalisti e degli amici venuti ad accogliergli, rispondono a tutti ma non a chi gli chiede se è stato pagato un riscatto: “E’ stato – spiega Iannotto -, un rapimento a scopo estorsivo e con una richiesta di riscatto, ma non dirò quanti soldi volevano.

Noi abbiamo sempre risposto che ci avevano sequestrato i beni e non potevamo pagare. Era un modo anche per tergiversare, per allungare i tempi e consentire alla polizia di arrivare ad individuare i rapitori e a raggiungere il covo dove tenevano Roberto”. E a chi gli chiede se tornerà in Venezuela, Armellin risponde così: "Non lo so, vedremo. Lasciamo passare un po' di tempo".

Dopo le interviste, le strette di mano e il brindisi con il sindaco, Roberto e Walter sono risaliti sul pullman e sono andati via, verso Monticella dove ad attenderli c’era la festa privata, quella con la famiglia. Via verso la loro vita ritrovata!

Milvana Citter

 

Foto di "Foto Da Ros & Pollesel" Conegliano

 

 

Conegliano – Amministratori, forze di polizia, industriali, parenti, amici e conoscenti. In moltissimi oggi pomeriggio si sono ritrovati in municipio per festeggiare il ritorno a casa di Walter Iannotto e Roberto Armellin. Un discorso ufficiale, una stretta di mano, un abbraccio magari con le lacrime agli occhi, hanno suggellato la fine di un incubo per le due famiglie ma anche per la comunità di Conegliano.

Il sindaco Alberto Maniero aveva promesso che avrebbe accolto in municipio i due imprenditori, per testimoniare la vicinanza della città alle famiglie Iannotto ed Armellin e così ha fatto. “Con questa piccola cerimonia – ha spiegato -, vogliamo accogliervi a braccia aperte e dimostrarvi la felicità di tutta la comunità per la fine di una vicenda vissuta con trepidazione e angoscia da parte di tutta la comunità coneglianese”.

A ringraziare la città per l’affetto dimostrato è stata Marlene, la figlia di Iannotto, moglie di Roberto Armellin, che ha voluto a nome delle famiglie ringraziare anche tutte le altre persone che in questi 82 giorni sono stati loro vicini, dal Papa Benedetto XVI che ha lanciato un appello per Roberto durante l’angelus in Piazza San Pietro lo scorso novembre, al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al Ministro Franco Frattini, al Nucleo antisequestri ed estorsioni della Polizia Venezuelana, ai funzionari dell’Unità di crisi della Farnesina. Marlene Iannotto ha ringraziato anche Mons. Massimo Magagnin parroco di Santa Maria delle Grazie a Monticella, la parrocchia delle due famiglie che, alla notizia della liberazione di Roberto ha fatto suonare le campane a festa nel quartiere.

Anche Mons. Magagnin ha preso la parola per rivolgere un applauso ai figli di Armellin, Paolo Valentina e il piccolo Tommaso: “Sono stati bravissimi e molto maturi, hanno dimostrato una grande forza. Potete essere fieri dei vostri figli, sono quasi degli ometti”. "Adesso tutto è finito – ha commentato Floriano Zambon vicepresidente della Provincia -, e potete finalmente riabbracciare le vostre famiglie, tornando alla vita di tutti i giorni.

Per noi già avervi potuti incontrare di persona per questo breve saluto è stata una gioia immensa e una ricompensa per la lunga attesa patita". Conclusa la cerimonia, mentre il marito e il padre si concedevano alle domande dei cronisti, Marlene ha confidato agli amici: “I funzionari della Farnesina e la polizia venezuelana ci avevano assicurato che ormai mancava poco, che erano vicini al covo dove tenevano Roberto. Ipotizzavano la sua liberazione per la fine della settimana o forse per quella successiva.

Sperava di rivederlo presto ma non avrei mai immaginato di vederlo arrivare a casa da solo, alle 8 e mezza di mattina, e poi così tranquillo. E’ stata una gioia immensa”.

Milvana Citter

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

08/03/2024

Nigeria, 287 studenti rapiti a Kuriga

Gli alunni frequentano la scuola elementare: un commando armato ha assalito la struttura sequestrando oltre ai bambini anche parte del personale, tra cui il preside, portati nella foresta

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×