16/02/2025poco nuvoloso

17/02/2025poco nuvoloso

18/02/2025nubi sparse

16 febbraio 2025

Vittorio Veneto

Stallo presidenza del consiglio comunale: l’opposizione lancia Gianluca Posocco

Primo consiglio comunale sabato 13 luglio alle 9 in aula civica

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Gianluca Posocco

VITTORIO VENETO - «Nelle parole del presidente Mattarella la soluzione ai contrasti della maggioranza: un presidente del consiglio comunale scelto tra le fila dell’opposizione» la proposta che arriva in queste ore dalla lista civica “La persona al centro – Posocco sindaco”, che siederà tra i banchi della minoranza, alla luce dello stallo che si registra in maggioranza per la nomina del presidente del consiglio comunale. Da giorni sono due i nomi che circolano: Roberto Tonon per il PD e Alessandro De Bastiani di Rinascita Civica-Partecipare Vittorio.

 

«I contrasti a cui stiamo assistendo non lasciano ben sperare, la presenza di pochissime facce nuove e queste lotte di potere tra PD e alleati non sono il migliore degli inizi e finiranno soltanto per allontanare le persone che hanno creduto alla proposta di cambiamento incarnata da Balliana – afferma Antonella Caldart, capolista della lista civica Posocco sindaco - . Auspichiamo che sia trovata presto una quadra in modo tale che la nuova sindaca possa mettersi velocemente al lavoro; ce n’è un gran bisogno».

 

Dalla civica, poi, una proposta alla luce dello stallo in maggioranza: nominare Gianluca Posocco presidente del consiglio comunale. «La nomina del presidente del consiglio comunale è una questione importante e crediamo non debba essere frutto di una lotta tra partiti - sottolinea Caldart -. Suggeriamo alla sindaca di prendere spunto dalle parole del presidente Mattarella sull’assolutismo della maggioranza, perché non uscire da questa impasse scegliendo proprio una figura terza tra le fila della minoranza? Per esempio, crediamo che l’ex vicesindaco Gianluca Posocco, forte di migliaia di voti ricevuti sulla sua persona, abbia tutte le carte in regola per ricoprire il ruolo».

 

Intanto formalizzata la convocazione del primo consiglio comunale che si terrà sabato 13 luglio, alle 9, in aula civica del Museo della Battaglia. All’ordine del giorno la convalida del sindaco e dei consiglieri comunali proclamati eletti, l’elezione del presidente del consiglio comunale, la costituzione dei gruppi consiliari, il giuramento del sindaco e la comunicazione, da parte del sindaco, della composizione della giunta. La prima seduta sarà presieduta dal consigliere anziano Marta De Nardi, risultata la più votata tra i consiglieri eletti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×