16/07/2024poco nuvoloso

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Vittorio Veneto

Nuovi assessorati e nuove sfide: presentata la giunta Balliana

Il sindaco: “Vogliamo coinvolgere le minoranze e i portatori di interesse”

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

giunta vittorio veneto

VITTORIO VENETO - «Vogliamo essere una squadra dinamica e attiva: ognuno ha i suoi precisi incarichi, così da evitare confusione all’interno dell’amministrazione. E le decisioni saranno prese in modo collegiale per il bene della città». Così stamane, giovedì, il sindaco Mirella Balliana ha voluto introdurre la propria squadra di giunta presentata alla stampa al termine della prima seduta svoltasi in municipio. Riunione alla quale hanno preso parte Marco Dus, vicesindaco con deleghe a gestione del territorio, sostenibilità ambientale e innovazione digitale, Laura Ceccarini, assessore alla città solidale e inclusiva, famiglia, Giulio De Antoni, assessore alle risorse finanziarie e umane, opere pubbliche, e Barbara De Nardi, assessore alle politiche abitative, turismo, affari generali e patrimonio. Non vi ha invece partecipato, presente però alla conferenza stampa, il futuro assessore alla cultura Enrico Padoan perché non ancora ufficialmente nominato essendo in attesa di un nulla osta da parte dell’Università della Tuscia dove è docente.

«Sono molto soddisfatta di poter presentare ufficialmente questa giunta, che mi piace vedere come una squadra motivata e competente che darà il meglio per il bene della città. Tutte le persone scelte sono valide, con alte qualità professionali, tecniche e di vita privata, dedicate al volontariato e attente al contesto cittadino» ha sottolineato Balliana. La squadra è formata da 3 donne e 3 uomini. Ci sono nuovi assessorati, come quello all’equità sociale e di genere o alla rigenerazione urbana o agli accordi sovracomunali, quest’ultimo seguito personalmente dal sindaco. «Punteremo ad un confronto alla pari con i comuni contermini e non solo, penso ad esempio anche a Valdobbiadene con cui condividiamo il territorio del sito Unesco e che lunedì incontrerò. Servono tavoli permanenti su questioni come trasporti, turismo e sanità. E poi c’è da lavorare – ha aggiunto il sindaco – sulla ricerca di fondi europei e regionali: la prossima settimana avrò un confronto con dirigenti di altri comuni e professionisti che si occupano di questo». Balliana apre anche alle minoranze: «Le coinvolgeremo nelle decisioni più importanti per il futuro della città. Le commissioni consiliari dovranno tornare a fare il lavoro a cui sono deputate».

 

Dus, vicesindaco, 41 anni, sposato, con un figlio di 4 anni e una in arrivo, funzionario pubblico, ha sul proprio tavolo tre questioni prioritarie: ex Carnielli, discarica di Forcal e rigenerazione dei numerosi immobili comunali vuoti. «Il primo passo – ha detto – è riaprire un collegamento con Alì, proprietaria dell’ex Carnielli. Abbiamo voglia di lavorare con serietà, impegno e determinazione per la nostra città».

 

Ceccarini, 52 anni, sposata con due figli grandi, insegnante di sostegno ma ora assessore a tempo pieno, farà suo anche per questo nuovo incarico il motto “I care” di don Milani «a cui ho ispirato tutta la mia vita, mettendomi ora a disposizione con empatia e spirito di servizio – ha annunciato -. In questa prima esperienza sento tutta la responsabilità del nuovo incarico. Ho riscontrato un ottimo clima collaborativo con gli uffici. I miei sono assessorati che raccolgono tante sfide e problematiche».

 

De Antoni, 75 anni, ex assessore e sindaco di Malborghetto Valbruna (UD), suo paese di origine, ma dal 1977 vittoriese, pensionato, ha confermato entusiasmo e determinazione per questo nuovo incarico. «Ci troviamo con risorse umane ridotte negli uffici, in particolare in quelli di area tecnica – ha evidenziato -. E con 10 milioni di euro di lavori fermi che dobbiamo completare. L’avanzo di amministrazione di 3,4 milioni di euro ci servirà per far fronte ai maggiori costi delle opere previste. Punteremo ad una programmazione che guarda al futuro e ad una visione complessiva della città».

 

De Nardi, 42 anni, avvocato, mamma di una bambina e già assessore nella giunta Tonon, ha parlato, riferendosi alle deleghe ricevute, di «due sfide e un macigno. Il macigno è il patrimonio pubblico, mentre le sfide saranno le politiche abitative, da portare avanti con nuove modalità e in un mercato degli affitti fermo, e il turismo».

 

Marco Dus referati: pianificazione territoriale, rigenerazione urbana, edilizia privata, ambiente, energia, mobilità sostenibile, trasparenza, digitalizzazione e agricoltura

Laura Ceccarini referati: politiche sociali, equità sociale e di genere, servizi alle famiglie, valorizzazione giovanile e politiche della terza età, integrazione, prevenzione dei rischi sociali, volontariato sociale

Giulio De Antoni referati: politiche del personale, bilancio e tributi, lavori pubblici, infrastrutture, verde pubblico e decoro urbano, servizi demografici e cimiteriali

Barbara De Nardi referati: innovazione per l'abitare, patrimonio, affari generali e istituzionali, affari legali, attrattività e sostenibilità turistiche

Il sindaco Mirella Balliana sovrintenderà personalmente a partecipazione pubbliche, accordi sovracomunali, opportunità regionali, nazionali ed europee, attività produttive, commercio e politiche del lavoro, salute e presidio sanitario, sport e benessere, partecipazione e cittadinanza attiva, polizia locale, sicurezza urbana, protezione civile; inoltre al momento sono in capo le cariche del futuro assessore Enrico Padoan: politiche della cultura, biblioteca, musei, politiche educative e scolastiche.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×