28/07/2024nubi sparse e temporali

29/07/2024pioggia debole e schiarite

30/07/2024poco nuvoloso

28 luglio 2024

Italia

Stop al roaming. Dal 2017 telefonare in Europa costerà uguale

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Stop al roaming. Dal 2017 telefonare in Europa costerà uguale

Il Parlamento europeo ha approvato l'abolizione delle tariffe roaming per l'uso dei telefoni cellulari all'estero a partire da giugno 2017. Intanto i costi del roaming scenderanno già dal 30 aprile 2016, con il ricarico massimo che sarà di 5 centesimi al minuto per le chiamate, 2 centesimi per i messaggi e 5 centesimi a megabyte per i dati. Per le chiamate ricevute il ricarico massimo sarà la media ponderata dei tassi massimi di terminazione mobile in tutta l'Ue, che sarà presentato dalla Commissione entro la fine del 2015.

Nel voto sul nuovo pacchetto telecomunicazioni l'Europarlamento, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha anche approvato le disposizioni sulla neutralità della rete, con l'obbligo per le imprese che offrono l'accesso a internet a trattare tutto il traffico dati in modo equivalente. Non sarà consentito bloccare o rallentare la ricezione di contenuti, applicazioni o servizi offerti da aziende specifiche.

Quindi a partire dal 15 giugno 2017 telefonare, inviare messaggi e consumare traffico dati con smartphone e tablet avrà lo stesso prezzo a prescindere se ci troveremo in Italia o in uno dei ventotto stati dell'UE.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×