28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

30/01/2025velature estese

28 gennaio 2025

Conegliano

SUCCESSO PER LA PRIMA VENDEMMIA DEGLI AMICI DI DIEGO

Ieri a Bagnolo disabili, volontari e simpatizzanti al lavoro tra i vigneti

| |

| |

SAN PIETRO DI FELETTO - Vendemmia a scopo benefico in favore dell’associazione “Amici di Diego” onlus ieri, domenica, all’azienda agricola Le Manzane, in località Casotto, dove una decina di ragazzi disabili in carrozzina, provenienti da vari comuni della zona, hanno tagliato grappoli d’uva per la realizzazione di bottiglie di prosecco.

Tra i partecipanti anche Diego Maschietto, 21 anni, di Bagnolo, disabile dalla nascita, che dal 2004 partecipa in carrozzina, spinto a turno dagli amici, a diverse maratone sia in Italia che all’estero, Treviso Marathon compresa.

L’iniziativa di domenica, ha visto per la prima volta insieme il titolare della cantina Le Manzane, Ernesto Balbinot e i responsabili dell’associazione, guidata dal presidente Giuseppe Penso. Dalle 9.30 alle 12 i ragazzi in carrozzina e alcuni volontari, distribuiti tra i filari dell’azienda agricola, hanno tagliato i grappoli d’uva, che a breve diventeranno prosecco. “Un’esperienza che mi ha coinvolto e divertito- ha raccontato Maria Teresa Biz- Una giornata fantastica, che spero avrà un seguito il prossimo anno”.

L’associazione, che è diventata onlus nel 2007, dopo aver partecipato gli scorsi anni con i propri atleti a maratone importanti come quella di New York del 2007, San Pietroburgo, Praga e a tutte le edizioni della Treviso Marathon, si sta organizzando per andare a Lisbona a novembre. Dopo la vendemmia e la celebrazione della messa, si è svolto il pranzo comunitario alle cantine e l’inizio della pigiatura. “Parte del ricavato dalla vendita delle bottiglie di prosecco e magnum- afferma il presidente dell’associazione Penso- andrà in favore della nostra associazione per sostenere i costi delle attività”. “In dicembre al Dina Orsi a Conegliano verranno presentate le bottiglie e in programma c’è anche la realizzazione di un calendario- spiega il titolare dell’azienda agricola Balbinot- Il nostro auspicio è che con l’uva raccolta dai ragazzi e volontari dell’associazione vengano realizzate dieci mila bottiglie di prosecco e circa 200 magnum. L’uva vendemmiata domenica, circa 100 quintali, è glera atto a dare prosecco Conegliano Valdobbiadene docg. Le bottiglie con etichetta dedicata ai ragazzi dell’associazione saranno anche presenti al Vinitaly in aprile. E’ la prima volta che alla nostra azienda arrivano i ragazzi disabili a vendemmiare, spero sia l’inizio di una nuova collaborazione”.

“L’associazione-precisa il presidente- si occupa di far vivere lo sport a ragazzi e ragazzi disabili in carrozzina. Il principale impegno è quello di correre le maratone del mondo spingendo per tutti i 42 Km e 195 metri le carrozzelle con seduti i disabili. L’attività di preparazione dei viaggi, della corsa e di tutto l'insieme delle varie attività che vengono svolte, hanno portato benefici ai ragazzi disabili che aspettano sempre di poter correre spinti dai volontari dell'associazione. Oltre a Diego ci sono altre 14 ragazzi disabili associati all'associazione. La nostra onlus inoltre permette alle famiglie di incontrarsi e relazionarsi creando amicizia e socializzazione”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×