24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Suoni di Marca, sulle mura di Treviso arrivano i Marlene Kuntz per l’unica data in Veneto

Domenica 16 luglio la band porterà sul palco "Karma Clima" unendo le nuove hit ai loro numerosi successi del passato

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Marlene kuntz

TREVISO - È tempo di grandi annunci per Suoni di Marca che inizia a svelare gli ospiti della prossima edizione, dal 15 al 29 luglio, sulle Mura di Treviso. Viene riproposta la formula vincente del contributo responsabile di 1euro all’ingresso per accedere alle aree del Percorso del Gusto, della Mostra-Mercato e, nel caso di domenica 16 luglio, del Palco San Marco.

Questa di Suoni di Marca rappresenta l’unica data in Veneto di una delle band più longeve del panorama alternative rock italiano e che da oltre trent’anni mescola sapientemente elementi di cantautorato, noise, grunge e indie: i Marlene Kuntz. Il gruppo originario di Cuneo continua il tour primaverile nei teatri, portando sui grandi palchi all’esterno il nuovo progetto Karma Clima, arricchendo la scaletta estiva, oltre che con i grandi successi del passato, anche con una massiccia dose di improvvisazione e sperimentazione che da sempre caratterizza il loro sound. Il gruppo, attivo dal 1989, conta innumerevoli successi, dai tour sold out in tutta Italia alla partecipazione al Festival di Sanremo del 2012, fino alle collaborazioni con artiste internazionali quali Patti Smith e Skin degli Skunk Anansie. Album come Catartica (1994) e Il vile (1996) rappresentano pietre miliari della musica italiana degli anni Novanta, non a caso il secondo di questi viene citato dalla rivista Rolling Stone Italia tra i migliori 100 album italiani di tutti i tempi.

L’idea alla base di Karma Clima, pubblicato lo scorso settembre, è la sensibilizzazione verso il cambiamento climatico, evidenziando la necessità di un dialogo e di un’operatività concreta, tant’è che il processo di produzione del disco è stato inserito nel rapporto Io sono cultura 2022 della Fondazione Symbola presentato al Museo MAXXI di Roma. Un lavoro ragguardevole che da un lato non ammette banalità, grazie alla fine penna del frontman Cristiano Godano, e dall’altro nasce dall’incontro con diverse realtà che si stanno impegnando per la sostenibilità ambientale.

Attenzione e cura per il territorio sono anche gli obiettivi della kermesse trevigiana stessa. Torna il modello vincente degli anni passati con la presenza di vari EcoPunti forniti da Contarina e dislocati nell’area del festival, dove i giovani volontari aiuteranno i visitatori ad eseguire una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e a sensibilizzare il pubblico.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×