19/10/2024pioggia

20/10/2024nubi sparse

21/10/2024sereno

19 ottobre 2024

Conegliano

SUPERMARKET DELLA DROGA FUORI DA SCUOLA

Sgominata una banda di spacciatori che intercettava i clienti fuori dagli istituti scolastici

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

CONEGLIANO – Il primo approccio sempre diretto, mai contatti telefonici che potessero lasciare traccia, la contrattazione in un luogo e la consegna, previo pagamento in un altro. Ampia la gamma di “prodotti” in vendita: dalla semplice marijuana all’eroina, per arrivare a cocaina ed amfetamine.

Queste le caratteristiche della banda di spacciatori finita nel mirino degli agenti del Commissariato di Conegliano che con una complessa indagine di stampo tradizionale sono arrivati a stroncare un massiccio spaccio di droga a studenti e minori in centro città.

Il dirigente del Commissariato di Conegliano, dr. Claudio Di Paola, durante la conferenza stampa

Hanno età che vanno dai 18 ai 20 anni, nessun precedente penale, origini diverse ma un unico comune denominatore: la droga. Quella che spacciavano in grandi quantità ogni giorno a giovani e ragazzini, adescati fuori dagli istituti scolastici del centro città. Un’attività che andava avanti almeno da un anno, fino a giovedì mattina quando i poliziotti hanno fatto irruzione nelle loro abitazioni di Conegliano, passandole al setaccio.

In manette sono finiti quello che è ritenuto il capo della banda Aldo Prifti 20 enne albanese destinatario di un provvedimento restrittivo, e il suo braccio destro Azamat Kudenetov 19enne russo. arrestato in flagranza di reato in quanto, in un peluche che teneva sopra al letto sono state trovate 9 dosi pari a circa 14 grammi tra eroina e cocaina. Denunciato a piede libero un altro giovane, mentre un quarto ragazzo, italo-marocchino, ha lasciato l'Italia prima che scattassero i provvedimenti eseguiti giovedì. Nelle abitazioni recuperati oltre alle dosi già confezionate, telefoni cellulari, bilancini di precisione, sacchetti usati per confezionare le dosi e oltre 800 euro in contanti.

Il peluche trovato in camera del 19enne russo, al cui interno erano nascoste le dosi di cocaina e eroina

Secondo quanto ricostruito in mese di indagini, fatte di pedinamenti e appostamenti, i quattro ragazzi avevano organizzato un vero e proprio “supermarket” della droga, mettendo a disposizione dei giovani clienti, soprattutto minorenni: marijuana, eroina, cocaina e persino amfetamine.

Telefoni cellulari, bilancino di precisione, dosi già confenzionate e il sacchetto per prepararle e contanti, tutto il materiale sequestrato durante le perquisizioni

Uno smercio molto redditizio, visto che per il solo Prifti, gli investigatori sono riusciti a documentare qualcosa come 500 cessioni in pochi mesi: “Un’attività fiorente quella dei quattro – spiega il dirigente del commissariato conegliano -, che hanno mostrato anche grande capacità nel gestire un traffico a livelli molto elevati. Avevano adottato un modus operandi da criminali navigati che ha reso particolarmente difficili le indagini. Andavano fuori dalle scuole per intercettare i possibili clienti e tutti i contatti prelimianri avvenivano rigorosamente per via verbale. Abolite telefonate ed sms che avrebbero potuto lasciare traccia. Mettevano grande attenzione anche nelle consegne, dopo la contrattazione e il pagamento che avveniva in luogo, la consegna della droga avveniva sempre da un’altra parte”. Contatti fuori dalle scuole e consegne nei luoghi ormai classici dello spaccio Conegliano tra Piazzale Zoppas, via Colombo, Corte delle Rose e Sette Borghi.

Le indagini sono tuttora in corso per cercare di arrivare a chi riforniva i quattro giovani della droga, quantitativi ingenti visto il giro d’affari di uno solo dei componenti: “Prifti era il capo indiscusso, - conclude Di Paola -, colui che gestiva lo spaccio e teneva anche la cassa con i proventi da dividere. Al momento stiamo cercando di chiarire meglio le posizioni dei due denunciati e soprattutto di risalire alle fonti di approvvigionamento dei quattro”.

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×