28/01/2022nubi basse

29/01/2022velature sparse

30/01/2022sereno

28 gennaio 2022

Castelfranco

Taglio ai costi di energia a scuola: investimento da 400mila euro

Gara per affidare i lavori alle “Medie Torretti” di Asolo

|

|

Taglio ai costi di energia a scuola: investimento da 400mila euro

ASOLO - E' in corso la gara per l'affidamento degli “Interventi per migliorare l'efficienza energetica del Plesso Scolastico – Scuole Medie Torretti” (nella foto ecco come diventerà).

Un costo complessivo di 415 mila euro, di cui 290 mila euro grazie ad un finanziamento regionale, derivanti dai Fondi Europei per lo Sviluppo e la Coesione.

Un intervento che prevede tre differenti tipologie di lavori:

 

  • cortile interno: realizzazione di un nuovo volume di circa 200 mq. Questo consentirà, oltre a benefici dal punto di vista energetico – funzionale, anche di creare un atrio, inteso come spazio polifunzionale, che può diventare elemento di aggregazione per i ragazzi, in un ambiente gradevole e accogliente per assemblee, rappresentazioni …
  • coibentazione della copertura: attualmente la copertura, essendo priva di qualsiasi coibentazione, provoca una dispersione del 35/40% dell'energia immessa
  • coibentazione delle facciate: si procederà con la posa di un “cappotto” esterno, che creerà una superficie finita e coibentata senza “ponti termici”.

 

Tali interventi porteranno l'intero fabbricato da un fabbisogno energetico di 181 Kwh/mq all'anno a 52 Kwh/mq all'anno, pari a “Classe C” di Casaclima (attualmente è in classe G).

Un risparmio di 521,500 Kwh/anno.

Una riduzione di 20 tonnellate di CO2 immesse nell'atmosfera.

Un risparmio in termini economici di circa 13 mila euro all'anno.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×