Tanti nuovi servizi digitali per i cittadini di Montebelluna
Tutto direttamente dal sito del Comune
MONTEBELLUNA - Ci si può iscrivere a eventi organizzati dal Comune di Montebelluna, prenotare un appuntamento presso l’Anagrafe e Stato civile ma anche chiedere informazioni enti e organizzazioni del territorio o sbrigare le pratiche connesse con il CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo). Sono solo alcune delle operazioni che da qualche giorno si possono fare con pochi semplici click accedendo direttamente dal sito comunale. Anche per il Comune di Montebelluna, infatti, ha presto il via, con il cosiddetto GOLIVE, i servizi sviluppati nei progetti Mydata e Mycity, che rientrano nell’ambito dell’Asse 6 “Sviluppo Urbano Sostenibile” del POR FESR 2014 – 2020 con Montebelluna alla guida dell’area urbana montebellunese-castellana-asolana, con la collaborazione delle altre aree urbane di Treviso, Padova, Verona, Vicenza per la messa a punto delle piattaforme e delle infrastrutture tecnologiche necessarie.
Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Grazie ai tecnici per questi mesi di grande lavoro fatto sempre nel dietro le quinte con l’unico scopo di migliorare i servizi ed il loro accesso da parte dei cittadini. Cittadini che ora comodamente da casa potranno eseguire tutta una serie di operazioni senza bisogno di spostarsi, né di attendere”. Dunque, cliccando nell’apposito tasto “Servizi on-line” dalla home page, il cittadino potrà accedere a una sezione dedicata esclusivamente ai servizi digitali suddivisi per area tematica dove, accanto a quelli già attivati, saranno disponibili anche le new entry contrassegnate dal logo Por-Fesr.
Illustra l’assessore Lucrezia Favaro: “Essere Città Intelligente, una Smart City, passa anche e soprattutto azioni come queste che – grazie alla condivisione delle risorse che ha visto i vari tecnici delle aree urbane interfacciarsi, progettare e lavorare assieme – permettono una restituzione concreta ai Comuni e, soprattutto, ai cittadini. A fronte di un lavoro complesso, da domani i cittadini di Montebelluna potranno di sporre di tutta una serie di facilitazioni digitali, prenotare, chiedere appuntamenti o il rilascio di certificati e documenti sarà più semplice e veloce e le ricadute saranno non solo sul piano personale ma anche sociale se si pensa che ogni operazione fatta in maniera virtuale elimina riduce tempi ma anche carta e traffico sulle strade”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo