TELETHON FINANZIA DUE PROGETTI ALL'IRCCS MEDEA DI CONEGLIANO
In Veneto sono in arrivo da Telethon 1,5 milioni di euro per la ricerca scientifica
CONEGLIANO - In totale sono 27,1 milioni di euro - il 9% in più rispetto al 2010 - i fondi stanziati quest'anno da Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Con questi fondi sono stati finanziati 40 progetti, che coinvolgeranno ben 101 laboratori di ricerca distribuiti sull'intero territorio nazionale. Tra i progetti finanziati, due sono di Andrea Daga, dell'Istituto scientifico Medea di Conegliano: il primo per proseguire i suoi studi sull'atlastina, proteina alterata nei pazienti affetti da una delle più gravi forme di paraplegia spastica ereditaria, malattia neurodegenerativa che colpisce in particolare il midollo spinale e il cervelletto, la porzione del cervello responsabile della coordinazione dei movimenti.
Lo scopo di questa ricerca è definire il meccanismo patologico responsabile di una forma di paraplegia spastica ereditaria (HSP) associata a mutazione del gene che codifica per l'atlastina (SPG3A) e creare nuovi modelli animali per comprendere i meccanismi che provocano l'insorgenza di questo disordine neurologico.
Daga prenderà inoltre parte a un progetto multicentrico su una malattia genetica della vista, la neuropatia ottica di Leber, in collaborazione con altri tre gruppi di ricerca, a Bologna il gruppo del dr Carelli, a Bari il gruppo del prof. Cantatore e a Trieste il gruppo del dr. D'Adamo.
In Veneto sono in arrivo da Telethon 1,5 milioni di euro per la ricerca scientifica: dopo la valutazione da parte della Commissione medico scientifica della Fondazione, infatti, nove gruppi di ricerca veneti impegnati nella lotta alle malattie genetiche hanno meritato un finanziamento (oltre al Medea, si tratta dei laboratori dell'Università di Padova e dell'Istituto veneto di medicina molecolare di Padova).
Salgono così a 36,2 milioni di euro i fondi totali stanziati ad oggi da Telethon nella regione.