19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Test anti-Covid in casa di riposo a Motta, si attendono gli esiti

Interessati i 143 ospiti e il personale della Casa Tomitano Boccassin

|

|

Test anti-Covid in casa di riposo a Motta

MOTTA DI LIVENZA - Coronavirus, personale Ulss venerdì in casa di riposo a Motta. Eseguiti nello specifico test sierologici anti-Covid sia al personale che agli ospiti. Uno di questi è in isolamento in attesa del responso.

A differenza dei tamponi, esame di laboratorio per individuare la presenza del Coronavirus all'interno delle mucose respiratorie, i test sierologici individuano chi è entrato in contatto con il virus. Mentre i primi forniscono un'istantanea sull'infezione, i secondi "raccontano" la storia della malattia. In caso di positività, il paziente dovrà sottoporsi al tampone. Al momento un ospite è risultato positivo al test ed quindi è stato sottoposto al tampone. Il risultato dovrebbe arrivare entro martedì (leggi qui). Otto i dipendenti sotto osservazione.

Spiega il presidente Renzo Cester: «I controlli stanno proseguendo ma al momento la cosa certa è che non c’è a oggi nessun caso di Coronavirus tra gli ospiti e questo per una struttura come la nostra con 140 ospiti è una “positiva anomalia”, frutto sicuramente della protezione della nostra Madonna dei Miracoli e di tutte le persone che stanno pregando. Ma frutto anche di un gran lavoro di squadra dove ogni dettaglio è stato curato minuziosamente da parte di tutte le persone che lavorano all’interno e ci hanno messo prima di tutto il cuore».

Il direttore Giovanni Sallemi entra nel dettaglio: «Uno dei 143 ospiti si è sottoposto a tampone e attendiamo gli esiti per martedì. Nel frattempo è stato disposto in isolamento. Tra il personale sono state rilevate otto positività al test i 109 dipendenti, più o meno il 7%. Attendiamo gli ulteriori esiti. Parliamo di numeri esigui».


 

Nel frattempo in settimana la struttura per anziani ha ricevuto una donazione da 10.000 euro dall’azienda mottense Centro Risorse. La cifra sarà destinata al personale.

Dice Cester: «Scelta ovvia visto che il personale sta lavorando in maniera encomiabile. Siamo fiduciosi che questa donazione sia la prima di tante altre, qualsiasi cifra è ben accetta». IBAN : IT68V0890461840056000000028, Ass. Arcobaleno onlus, Causale emergenza Covid 19.
 

Qui i risultati giunti martedì 14 aprile

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×