17/08/2024poco nuvoloso

18/08/2024nubi sparse e temporali

19/08/2024pioggia

17 agosto 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

TGR IN LINGUA VENETA

Tavola rotonda a Pieve di Soligo

| |

| |

Pieve di Soligo - Un TGR in lingua veneta: questa l'idea che sarà lanciata dal duo delle Bronse Querte in occasione del dibattito “Dialetto come paesaggio espressivo e linguistico?” martedì 23 febbraio all'auditorium Battistella Moccia (ore 20,45).

"Intanto polemizziamo subito con gli organizzatori per il titolo della tavola rotonda" dicono i due cabarettisti padovani. "L’idioma veneto, infatti, non è un dialetto ma una lingua. E dovrebbe trovare più spazio sulla terza rete della Rai, come dovrebbero trovarlo anche la nostra cultura e le nostre tradizioni. Non diciamo niente di strano: in Trentino-Alto Adige, in Val d’Aosta e in Friuli-Venezia Giulia accade già: Rai 3 ospita programmi televisivi prodotti in loco, anche nelle lingue locali. Non si capisce perché nelle regioni a statuto ordinario ciò non avvenga".

Sul tema interverranno anche Nicola Brusco, autore del personaggio cartoon Dino da Sandrà, il poeta Fabrio Franzin, Franco Manzato, vicepresidente della Regione Veneto e assessore all’identità veneta e Lorenzo Tomasin, linguista, docente universitario ed editorialista.

 

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×