Torna la tradizionale “Gara del cren” a Biadene di Montebelluna
L’atteso evento gastronomico è per domani alle 20 al bar “Al Molino”
MONTEBELLUNA - Domani, venerdì 13 gennaio alle 20 a Biadene di Montebelluna si tiene l’oramai tradizionale “Gara del cren”, all’antico bar “Al Molino” di via Feltrina Centro. Un evento attesissimo per i cultori della cucina tradizionale, che anno dopo anno è diventato una sorta di istituzione per i palati più esigenti. La partecipazione alla gara è su prenotazione, basta chiamare il numero: 0423 603838.
“Il gran galà del cren è una ricercata competizione culinaria proposta dai titolari del bar Al Molino di Biadene, che negli anni ha dato notorietà ad un ortaggio da pochi conosciuto, il rafano, conosciuto come cren – spiegano gli organizzatori -. Dal sapore pungente, con un forte odore e un sapore assai piccante, il cren si ottiene dalla lavorazione di una radice, che ben si accompagna a piatti di carne quali il nostro amato museto”.
L’iniziativa è entrata a far parte del circuito di eventi di “Porcomondo”, la rassegna legata promossa dall’Ingorda Confraternita del Museto, che sulla cren, precisa: “Nasce quindi spontaneamente, come l’abbinamento tra i due alimenti, anche l’unione di intenti tra la confraternita del museto e quella del cren, accomunate dallo scopo di far conoscere due prodotti della nostra tradizione. Che vinca quindi il miglior cren in competizione”.