Torri a rischio crollo, saranno puntellate
Il laboratorio fotografico di giugno protagonista a “Savignano Immagini”
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO – Due torri dovranno essere imbragate e puntellate per evitare che crollino. È un intervento che ha previsto di effettuare il Comune in attesa che si arrivi ad un restauro completo della cinta muraria. Si tratta della torre di nord-est e quella di nord-ovest.
«Se ne dovrebbe occupare una ditta specializzata che ha già esperienza con monumenti storici in zone soggette a terremoto, come ad esempio l’Aquila – afferma l’assessore ai lavori pubblici Romeo Rosin – Si tratta di una ditta locale, ha offerto la sua disponibilità ad intervenire gratuitamente su una delle due torri in cambio di pubblicità, mentre i lavori sull’altra sarebbero a spese del Comune. Dovrebbero essere puntellate ed imbragate con supporti in pietra, legno o metallo – dice – Questo per mantenerle in equilibrio evitandone il crollo, in attesa di effettuare un vero e proprio restauro».
Le mura di Castelfranco nei prossimi giorni saranno protagoniste ad un importante appuntamento della fotografia italiana.
“Savignano Immagini”, a Savignano sul Rubicone (in provincia di Forlì-Cesena), ha deciso di riservare uno spazio speciale alla campagna di sensibilizzazione per salvaguardare le mura medioevali dando spazio al progetto “LMN 10 – Fotografi in residenza” che, lo scorso fine giugno, ha visto 11 fotografi aggirarsi per cinque giorni attorno alla città murata per dare una loro particolare chiave di lettura di luoghi e abitanti.
E’ uno dei 3 progetti selezionati quest’ anno, a livello nazionale, all’ interno del tema “Esperienza fotografiche sul territorio italiano”. Le altre due riguardano la Riviera Adriatica e la Città di Milano.
Il lavoro degli 11 fotografi, sarà oggetto di una importante mostra che si svolgerà al secondo piano del Museo Casa Giorgione, con inaugurazione sabato 21 settembre e che durerà sino al 10 novembre.
Le 40 opere esposte saranno raccolte in una pubblicazione.